RallyRama

Sport e Motori nella storia

Situato nella città di Umeå e nei suoi dintorni, il Rally di Svezia è l’unico evento su neve del calendario e presenta una serie di sfide specifiche per i team. La più importante di queste è rappresentata dai banchi di neve che costeggiano il percorso delle prove speciali. Questi possono sia aiutare che ostacolare i piloti: se usati correttamente, possono aiutare a percorrere le curve, ma se vengono colpiti con troppa forza, possono inghiottire l’auto. Pertanto, l’equilibrio tra velocità e precisione è fondamentale quando si affrontano le prove speciali notturne, si ottiene un evento estenuante e imprevedibile.

Il rally svedese ripropone la sfida tra la Hyundai e la Toyota. A Montecarlo dopo una gara tiratissima ha vinto Thierry Neuville con la macchina coreana. Qui ad Umeå, dopo lo shake down di stamane si rivede il campione del mondo in carica Kalle Rovanperä , che come noto svolgerà quest’anno un programma ridotto. In realtà Kalle ha disputato una decina di giorni fa l’Arctic Rally,  dove tuttavia è stato costretto al ritiro

Lasciando la vittoria al compagno di squadra Elfyn Evans. Il gallese assicurerà invece alla squadra la presenza in tutte le gare a calendario, e dunque può essere  considerato l’uomo campionato di Toyota, mentre in casa Hyundai c’è sempre Thierry Neuville, eterno secondo, che ha iniziato alla grande Ott Tänak, che è sempre un campione del mondo-

Altre note importanti riguardano Lorenzo Bertelli. Il pilota italiano, ormai in versione gentleman è al volante della quarta Yaris WRC, sulla terza è il giapponese Takamoto Katsuta. Bertelli assicura da tempo la presenza italiana nella categoria, peccato che il lavoro gli consenta solo qualche partecipazione occasionale.

Confermati invece i due equipaggi Ford: con Adrien Fourmaux e Gregoire Munster al volante delle Puma.

C’è tempo anche per ricordare compianto Craig Breen. Laprova speciale Brattby di 10,76 dove il pilota irlandese vinse lo scorso anno entrambi i passaggi è stata ribattezzata  Brattby numero 42, il suo numero di gara.

Il percorso di 300,1 km inizia giovedì con la prova speciale notturna di stasera, di 5,16 km, prima di passare alle sette piesse di doman. Il sabato è la tappa più lunga del fine settimana, con 125,96 km da percorrere nelle sette prove speciali del giorno. Tre tappe la domenica chiudono il weekend, con Umeå (10,08 km) come Power Stage. Nel corso dell’evento sono previste quattro nuove tappe e un ordine di percorso modificato rispetto al 2023.

.

Categories: News

Leave a Reply