RallyRama

Sport e Motori nella storia

IL COLPO DI “EP”

Seconda vittoria consecutiva per Hyundai nel WRC 2024.Dopo l’”overture” di Thierry Neuville a Montecarlo, ha vinto il meno pronosticato di tutti: Esapekka Lappi, il trentatreenne pilota finlandese che si alterna sulla terza macchina con Dani Sordo. EP è un pilota solido, lanciato dal titolo europeo nel 2014. Con Skoda,  dove è approdato dopo aver corso con le WRC2 di Citroen e Ford ha gareggiato nel WRC per un paio di stagioni, poi di seguito Toyota, Citroen e M-Sport iLa sua vittoria al Rally di Svezia, insieme al copilota e collega Janne Ferm, è arrivata a sei anni, sei mesi e 19 giorni dalla sua prima vittoria nel WRC al Rally di Finlandia nel 2017 con l’esordiente Toyota Yaris WRC..

Lappi è il quinto pilota con motore Hyundai a vincere una gara del WRC, un risultato che regala al costruttore il 29° trionfo nel campionato mondiale in un evento in cui anche Toyota e M-Sport Ford sono salite sul podio.

È una bella sensazione”, ha detto Lappi. “Era da un po’ che cercavo questa seconda vittoria. Vorrei dire un milione di cose, ma probabilmente ne dimenticherò molte. Ma ringrazio Cyril [Abiteboul, presidente di Hyundai Motorsport e team principal], che mi ha tenuto in squadra dopo la pessima seconda metà dello scorso anno. C’è stato un enorme contrasto da quel momento a oggi. Quindi grazie alla squadra. E anche alla mia famiglia”.

Perché ha vinto Lappi? Semplice. Mentre i big saltavano come tante palline impazzite, Lappi ha tirato avanti, evidentemente a suo agio sulle nevi svedesi ed ha iniziato la giornata…

 

Prossimo appuntamento del mondiale in Africa, con il Safari Rally Kenya, il 27 – 31 March.

 

Categories: News

Leave a Reply