RallyRama

Sport e Motori nella storia

UN  SUPER CRT

Che forza!Il Campionato Italiano Rally Terra si presenta a Foligno nella gara di apertura della stagione in gran salute. C’è infatti un folto pacchetto di piloti, con diversi giovani, pronti a lanciare la sfida al “Re” della specialità Paolo Andreucci. Il quattordici volte campione italiano, navigato da Rudi Briani, ha un nuovo pacchetto. Correrà infatti con una Citroen C2 di PRT Rally Team iscritta dalla scuderia Ro Rally di Rosario Montalbano.. Ancora una volta, “Ucci” sarà impegnato nello sviluppo delle coperture MRF Tyres.

Sulla carta il rivale numero uno di Andreucci potrebbe rivelarsi il campione finnico  Mikko Heikkilä.

Classe ’92, vincitore del Campionato Finlandese nel 2022, protagonista del FIA European Rally Championship, con importanti esperienze e risultati nel WRC (quinto nel WRC2 e nono assoluto all’ultimo Rally di Svezia), sarà sicuramente uno dei protagonisti e dei principali pretendenti al titolo, alzando ulteriormente il livello di un CIRT 2024 da paura. Impegnato su due fronti contemporaneamente, il Terra e per l’appunto anche l’Europeo, Heikkilä sfrutterà l’esperienza di Step Five Motorsport per puntare al massimo sin dai primi chilometri in terra umbra. Con le note di Kristian Temonen é il terzo pilota estero ad essersi iscritto al CIRT 2024, seguendo i tanti equipaggi stranieri che negli ultimi anni sono sbarcati sulla terra italiana in cerca di gloria.

Deciso a dare una svolta alla sua carriera, Alberto Battistolli è scritto al campionato, e sarà presente a tutte le gare puntando al titolo con un pacchetto di prim’ordine con la Skoda Fabia 5 di Delta Rally, Simone Scattolin come navigatore e le “scarpe” MRF.

Gli stessi obiettivi se li pongono “Tommy” Ciuffi, già terzo nel 2023, che dispone della Skoda Fabia, e Tamaro Molinaro con la Skoda evo di   G.Sport.

Un ulteriore piede pesante è Alberto Pucci Grossi in continua crescita con la Fabia Evo 2.  Gli altri due “ospiti” sono ancora un finlandese, Jakko Lavio che aveva fatto un’incursione al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, e Jean Philippe Quilicini.

A Foligno ci sarà anche Umberto Scandola per una gara spot che l’aiuterà a definire i programmi.

 

Paolo Andreucci

Categories: News

Leave a Reply