RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

LA CLASSE NON E’ ACQUA

2024 FIA World Rally Championship / Round 04 / Rally Croatia / 17th-21st April, 2024 // Worldwide Copyright: Toyota GAZOO Racing WRT

Le “seconde linee” della Toyota, chiamiamole così, anche se parliamo di campioni del mondo che corrono solo parte dell’intero programma iridato, sono probabilmente quelle che si divertono di più in questo WRC FIA 2024. Senza l’assillo del titolo a ogni costo, Kalle Rovanpera s’è vinto un altro Safari, mentre Sébastien Ogier ha infilato in modo entusiasmante il suo 59mo centro iridato con una gara spettacolare, aiutando in qualche modo Elfyn Evans il pilota Toyota delegato al titolo 2024.

TGR-WRT mantiene il suo record di vittorie al 100% sull’impegnativo evento su asfalto da quando è entrato a far parte del calendario del FIA World Rally Championship nel 2021. Le prove intorno alla capitale croata Zagabria hanno offerto ancora una volta condizioni difficili e una competizione serrata, con meno di 10 secondi che hanno separato i primi due in classifica generale per tutto il fine settimana.

La vittoria se la sono giocata Ogier, Evans e Neuville. Evans era a pari merito con Neuville (Hyundai) il suo principale rivale di campionato dopo il venerdì, con Ogier a soli 6,6s di distanza dopo uno straordinario tempo nella piesse finale che gli ha permesso di recuperare gran parte del tempo perso per aver corso su strade più sporche più indietro nel gruppo. Il duo TGR ha mantenuto la pressione fino all’ultima giornata e alla drammatica piesse del mattino, in cui sia Neuville che Evans hanno perso tempo a causa di errori.Dopo altre due tappe, Ogier ha resistito per conquistare la 59a vittoria e il 100° podio della sua carriera nel WRC. Lui e il copilota Vincent Landais hanno concluso con 9,7 secondi di vantaggio su Evans e Scott Martin.

Con il terzo podio su quattro gare e superando il suo principale rivale domenica, Evans rimane a soli sei punti dalla testa del campionato piloti.

Jari-Matti Latvala (Team Principal)

“Questo è stato un rally incredibile con un risultato fantastico per la nostra squadra. Dopo sabato, non ero sicuro che avremmo potuto vincere perché Neuville sembrava forte, ma questa mattina l’attacco di Elfyn nella prima tappa ci ha dato speranza. Quello che è successo dopo, con Thierry ed Elfyn che hanno perso tempo, è stato qualcosa che non avremmo voluto accadesse, ma ha fatto sì che Seb fosse improvvisamente in testa e potesse conquistare la vittoria. È stato molto drammatico, ma questo è il rally, e non hai nulla di sicuro finché non sei davvero oltre il traguardo. È anche la dimostrazione di quanto possa essere bello il nostro sport, con una battaglia così serrata per i posti sul podio fino all’ultimo giorno. È il 100° podio di Seb, un numero incredibile: il fatto che sia arrivato dopo quasi tre mesi di assenza e che abbia vinto l’evento dimostra perché è un otto volte campione del mondo ed è fantastico averlo nella nostra squadra.”

Elfyn Evans (Pilota auto 33)

“Oggi c’è un po’ di delusione. Siamo partiti abbastanza bene nella prima piesse di questa mattina, ma siamo stati troppo ottimisti nella scelta degli pneumatici e con la gomma dura abbiamo faticato nella secoda: questa curva era piuttosto piena di fango e il posteriore si è girato. Bisogna essere in gara per vincere e oggi non è andata

Sébastien Ogier (Pilota vettura 17)

“Sono molto contento di aver conquistato questa vittoria. È stato un fine settimana difficile: lo sapevamo con la nostra posizione di partenza, ma abbiamo spinto per tutto il weekend, non abbiamo mai mollato e abbiamo messo pressione il più possibile. Credo di non aver mai avuto così tanti momenti in un rally, spingendo i limiti in questo modo, ma soprattutto abbiamo portato a casa una vittoria. Cento podi sono un bel numero ed è bello raggiungerlo con una vittoria. Mi godo ogni opportunità che ho di guidare queste auto,

PROVISIONAL FINAL CLASSIFICATION, CROATIA RALLY

1 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h40m23.6s

2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +9.7s

3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +45.8s

4 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +58.6s

5 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m55.5s

6 Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +4m01.0s

7 Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1 HYBRID) +5m11.0s

8 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Citroën C3 Rally2) +9m21.3s

9 Yohan Rossel/Arnaud Dunand (Citroën C3 Rally2) +9m59.5s

10 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Toyota GR Yaris Rally2) +10m22.7s

(Results as of 14:20 on Sunday, for the latest results please visit www.wrc.com)

 

2024 FIA World Rally Championship for drivers after round 4:

1 Thierry Neuville 86 points

2 Elfyn Evans 80

3 Adrien Fourmaux 59

4 Ott Tänak 53

5 Sébastien Ogier 45

6 Takamoto Katsuta 45

7 Kalle Rovanperä 31

8 Esapekka Lappi 23

9 Andreas Mikkelsen 14

10 Oliver Solberg 12

 

2024 FIA World Rally Championship for manufacturers after round 4:

1 TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team 176 points

2 Hyundai Shell Mobis World Rally Team 169

3 M-Sport Ford World Rally Team 96

Categories: News

Leave a Reply