FLASHBACK
Un esperimento non proprio riuscito quello di abbinare il quarto round del tricolore, il primo su terra, al rally mondiale. Ritardi, tempi imposti, e annullamento di una delle quattro prove speciali, nella prima tappa, poi tutto si è deciso nell’unica prova speciale di Monte Lerno, 59,02 km – lunghezza inusuale per il CIR e al limite per lo stesso WRC – su un totale di 305,65 km!
Qui si sono giocati le chances di vittoria Umberto Scandola, in testa fino a quel momento, e Andreucci, che era secondo, vittime di forature, e Simone Campedelli finito fuori strada. Ha vinto dunque, comunque con merito, Giandomenico Basso con la Fiesta GPL della BRC, autore del primo bis stagionale, davanti agli stessi Scandola e Andreucci, rendendo ancor più intrigante il CIR.
Tra gli altri, note di merito per Stefano Albertini, che nella pausa del Campionato Junior, è risalito sulla Peugeot 207 S2000, segnando un ottimo quarto, e per il solito Renato Travaglia quinto e primo degli equipaggi iscritti ala TRT con la Mitsubishi Lancer Evo IX.
CLASSIFICA
1° BASSO-GRANAI (102) Ford Fiesta R5 LDI R5 1.21’09”2
2° Scandola-D’Amore (101) Škoda Fabia S2000 a 1’32”9
3° Andreucci-Andreussi (103) Peugeot 208 T 16 R5 a 2’16”2
4° Albertini-Mazzetti (25) Peugeot 207 S2000 a 2’18”2
5° Travgalia-Princiotto (111) Mitsubishi Lancer Evo X R4 a 2’32”5
6° Ricci-Agostinelli (108) Ford Fiesta R5 a 2’41”5
7° Marchioro-Marchetti (109) Renault New Clio R3C a 5’19”5
8° Trentin-De Marco (112) Subaru Impreza N14 N4 a 7’26”3
9° Biolghini-Morina (114) Škoda Fabia S2000 a 9’12”3
10° Catania-Salis (116) Peugeot 207 S2000 a 9’51”6
11° Barbero R.-Barbero M. (119) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 10’54”4
12° Nucita-Princiotto (104) Peugeot 207 S2000 a 12’16”7
13° Morato-Orian (117) Peugeot 207 S2000 a 14’10”4
14° Canu-Marceddu (121) Mitsubishi Lancer Evo VI N4 a 15’09”6
15° Tolfo-Rocca (118) Peugeot 207 S2000 a 16’48”5
16° Franci-Segir (126) Ford Fiesta R2B a 17’08”
17° Raviglione-De Montis (122) Citroën DS3 R3T a 20’53”9
18° Mara-Piras (124) Peugeot 205 GT A7 a 21’18”7
19° Toninelli-Tomasi (125) Renault Twingo R2B a 22’32”6
20° Modugno-Miele (129) Suzuki Swift N2 a 23’02”2
21° Cocca A.-Pittalis (123) Renault Clio RS A7 a 24’21”0
22° Bitti-Achenza (120) Mitsubishi Lancer Evo VIII N4 a 25’48”1
23° Di Luigi-Diodato (127) Peugeot 208 R2B a 35’10”6
LA SCHEDA
Denominazione 11° Rally Italia Sardegna
Organizzazione Automobile Club Italia
Data 5/8 giugno 2014
Alghero
Tappe 2
Distanza totale km 655,74 (1,80 + 348,32 + 305,62)
P.S. 6 (5+1) * 1 annullata
Totale P.S. km 140,42 (1,80 + 79,99 + 59,13)
% su percorso 21,40%
Fondo terra
Caratteristica pianura-collina
Tempo buono
Partiti 29
Classificati 23
Ritirati 6
Percentuale d’arrivo 79,31%
Brand al via 8
VINCITORI DI PS
Scandola 3
Andreucci 1
Basso 1
LEADER DELLA CORSA
Da P.S.1 a P.S.4 Scandola
P.S.6 Basso
PRINCIPALI RITIRI
Perego-De Luis (105) Mitsubishi Lancer Evo X N4 P.S.2 incidente
Campedelli-Fappani (107) Ford Fiesta R5 P.S.6 incidente
VINCITORI DI CLASSE
N2 Modugno-Mele (Suzuki Swift)
N4 Trentin-De Marco (Subaru Impreza N14)
Super 2000 Scandola-D’Amore (Škoda Fabia)
A7 Mara-Piras (Peugeot 205 GT)
R2B Franci-Segir (Ford Fiesta)
R3C Marchioro-Marchetti (Renault New Clio R3)
R3T Raviglione-Demontis (Citroën DS3 R3T)
R4 Travaglia-Ciucci (Mitsubishi Lancer Evo IX)
R5 Basso-Granai (Ford Fiesta R5 Ldi)