RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Anche a San Marino non è mancata la lotta tra i tre contendenti al titolo tricolore. Tra Andreucci, Scandola e Basso è stata una lunga battaglia combattuta sul filo dei decimi, prova speciale dopo prova speciale. 588 km totali, di cui 120 di prove speciali. Il primo giorno di gara rinchiusi in soli 7,8 secondi, dopo 4 prove speciali di gara, due disputate sui tradizionali fondi sterrati e le ultime due nella suggestiva prova spettacolo, svolta sui 5 km di strada asfaltata che si inerpica verso il centro storico di San Marino. Stesso copione nella seconda tappa, al termine della quale Paolo Anndreucci ha vinto con 3 secondi di vantaggio su Scandola! mentre Basso ha rallentato dopo un testa-coda sulla settima PS. Per Andreucci e la Peugeot 208 T16 la seconda vittoria nel Campionato Italiano Rally ha consolidato il primato nella classifica costruttori e in quella conduttori.

Alle spalle dei magnifici tre, conferma per Campedelli, quarto con la Ford Fiesta R5, e per Renato Travaglia, quinto e di nuovo leader del TRT, questa volta con la Peugeot 207 S2000.

 Un ottimo risultato anche per l’equipaggio Junior di Peugeot. Stefano Albertini e Silvia Mazzetti, di nuovo al volante con della 207 S2000, come in Sardegna, che hanno chiuso al sesto posto assoluto nonostante nella seconda prova speciale un sasso abbia danneggiato l’impianto frenante, costringendo l’equipaggio a percorrere quasi 20 km senza freni e accumulando un ritardo di un paio di minuti.

A San Marino è però scoppiata la polemica pneumatici, con il reclamo della FPF Sport nei confronti della Škoda di Scandola per l’impiego di coperture con misura del battistrada di misura irregolare, inferiore al minimo consentito. Squalificato in un primo momento, Scandola è stato classificato sub-judice, in attesa della discussione dell’appello da parte della FAMS. La decisione, con la conferma della squalifica è arrivata il 13 dicembre 2015, due mesi dopo la conclusione del CIR, che per fortuna non ne è stata condizionata…

CLASSIFICA

1° Andreucci-Andreussi (103)    Peugeot 208 T 16  R5      1.38’10”9

2° Scandola-D’Amore (101) Škoda Fabia S2000 a 3” *

3° Basso-Dotta (102) Ford Fiesta LDI R5 a  1’12”0

4° Campedelli-Fappani (105) Ford Fiesta R5 a 1’29”3

5° Travaglia-Ciucci (106) Peugeot 207 S2000 a 4’41”3

6° Albertini-Mazzetti (104) Peugeot 207 S2000 a 5’15”5

7° Reggini-Bizzocchi (112) Škoda Fabia S2000 a 5’33”0

8° Tonso-Stefanelli (113) Ford Fiesta R5 a 5’53”8

9° Trentin-De Marco (108) Subaru Impreza N14 N4 a 6’48”1

10° Tolfo-Scattolin (114) Peugeot 207 S2000 a 7’85”5

11° Pajunen-Halttunen (123) Renault New Clio R3C a 8’14”4

12° Marchioro-Marchetti M. (120) Renault New Clio R3C a 8’35”5

13° Biolghini-Morina (109) Škoda Fabia S2000 a 9’32”8

14° Andolfi-Casalini (118) Renault New Clio R3C a 10’21”1

15° Ferrarotti-Fenoli (119) Renault New Clio R3C a 10’55”1

16° Chiaruzzi-Conti (124) Renault New Clio R3C a 13’03”1

17° Marchetti A.-Valentini (116) Subaru Impreza N4 a 15’16”0

18° De Tommaso-Rocca (128)    Peugeot 208 R2B a 16’46”3

19° Franci-Segir (129) Ford Fiesta R2B a  17’16”2

20° Trevisani-Marchesini (130)  Ford Fiesta R2B                  a 20’32”7

21° Giannini-Tredici (126) Peugeot 208  VT R2B a 20’41”8

22° Raviglione-Pieri (125) Citroën DS3    R3T a 22’06”0

23° Modugno-Mele (131) Suzuki Swift  N2 a 24’31.6

  • Classificato sub judice e poi squalificato con la sentenza del TNA della FAMS

LA SCHEDA

Denominazione 42° Rally San Marino

Organizzazione FAMS

Data 4/5 luglio 2014

San Marino (RSM)

Tappe 2

Distanza totale km 588,51 (245,49 + 343,02)

P.S. 12 (4+8)

Totale P.S. km 120,58 (51,66 + 68,92)

% su percorso 20,50%

Fondo terra

Caratteristica collina

Tempo buono

Partiti 29

Classificati 22

Non classificati 1

Squalificati 1

Ritirati 5

Percentuale d’arrivo  79,31%

Brand al via 8

VINCITORI DI PS

Andreucci 4

Campedelli 4

Basso 2

Scandola 2

 

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.3 Andreucci

Da P.S.4 a P.S.10 Scandola

Da P.S. 11 a P.S.12

PRINCIPALI RITIRI

Ricci-Pfister (107) Ford Fiesta R5 P.S. 11 doppia foratura

VINCITORI DI CLASSE

N2 Modugno-Mele (Suzuki Swift)

N4 Trentin-De Marco (Subaru Impreza N14)

Super 2000 Travaglia-Ciucci (Peugeot 207)

A5 Vella-Oliveri (Rover MG ZR 105)

R2B De Tommaso-Rocca (Peugeot 208 VT)

R3C Pajunen-Halttunen (Renault New Clio R3)

R3T Raviglione-Pieri (Citroën DS3 R3T)

R5 Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16)