RallyRama

Sport e Motori nella storia

La Suzuki Rally Cup ha disputato nel 2013 la sua sesta stagione, riconfermando anche in un periodo non facile tutti i suoi punti di forza. Vettura divertente, la Suzuki Swift Sport 1.6 in versione N (N-Top, N-Start, N2 e R1) e l’omonimo trofeo hanno brillato per accessibilità economica e per un calendario intelligente e anche per la competitività dei piloti. Ne è venuta fuori una stagione interessante che è vissuta sul duello tra Paolo Amorisco e Alessandro Uliana, fresco del titolo nella serie invernale Raceday, con la versione N2 ma anche delle belle prove dei più giovani.

Come di consueto due gironi, con gare del CIR, del TRA e IRC qualificate con coeff.1  e premi in denaro ai vincitori, e un girone finale.

Il Girone A – Ciocco, Taro, Marca – si è chiuso con il successo di Amorisco, quattro punti avanti a Uliana, vincitore di due delle tre gare. Il pilota della Meteco ha fatto il bis anche nel Girone B – 1000 Miglia, Liburna e Casentino – dove ha preceduto Andrea Vineis, pure con la Swift N2.

Il Girone Finale, con i coefficienti 2, ha preso il via con il Rally del Tartufo e ancora una volta Paolo Amorisco è partito subito con il piede giusto proprio nella gara di casa! e ha confermato la sua leadership in Friuli. A Sanremo c’è stato l’ultimo attacco di Uliana, che ha vinto la gara, davanti a Vineis.  Amorisco con un occhio al trofeo ha fatto una gara tattica, attento a nono sbagliare, e ha centrato il terzo posto che gli ha garantito il titolo, che gli valso una Suzuki Swift nuova e un premio in denaro. A completare il podio, che assegnava premi in denaro,  il regolarissimo Andrea Vineis, e lo stesso Uliana, mentre al quarto posto è Filippo Visconti, il migliore dei piloti che hanno corso la Suzuki Rally Cup con la Swift N-Start, che si è aggiudicato oltre ai premi in denaro la partecipazione al Corso Federale CSAI Rally.

Da sottolineare anche la vittoria al Taro di Milko Pini con una alimentata a GPL del BRC Racing Team che ha schierato anche la svizzera Stefanie Le Coultre.

Vincitori 2013

Rally il Ciocco 1° Uliana – Mirolo

Rally 1000 Miglia 1° Vineis – Garella

Rally del Taro 1° Pini – Pellegrini

Rally della Lanterna 1° Amorisco – Bailo

Rally della Marca 1° Uliana – Mirolo

Rally del Casentino 1° Amorisco – Cavallotto

Rally del Tartufo 1° Amorisco-Cavallotto

Rally del Friuli 1° Amorisco-Cavallotto

Sanremo Leggenda 1° Uliana-Bonato

CLASSIFICHE FINALI

Asssoluta

1°  AMORISCO Paolo p.155

2°  VINEIS Andrea 133

3°  ULIANA Alessandro 118

4°  VISCONTI Filippo 115

5°  SARESERA Gianluca 96

6°  CAPPELLO Marco 94

7°  RIVIA Simone 82

8°  MOLLO Roberto 52

9°  SOLIANI Marco 45

10° DENARO Sergio 44

New Swift N Start

1° VISCONTI Filippo p.127

2° CAPPELLO Marco 94

3° RIVIA Simone 82

Navigatori

1° GRAVAGHI Filippo p.155

2° CAVALLOTTI Alessandra 148

3° GARELLA 133