RallyRama

Sport e Motori nella storia

Alba, 13 aprile 2025 – Una vittoria costruita prova dopo prova, la dimostrazione di forza per un quattro volte campione assoluto che fino alla fine non si è mai risparmiato per gustarsi la rivincita della beffa subita al Ciocco, dove ha lasciato la vittoria a Gian Domenico Basso. sAndrea Crugnola con Pietro Elia Ometto al Rally Regione Piemonte, secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, hanno spazzando via dopo tre giorni di dominio qualsiasi dubbio o incertezza dopo la sfortuna della prima gara e lo zero incassato ad Alba lo scorso anno. Il varesino sulla Citroen C3 preparata da F.P.F Sport e gommata Pirelli è stato costante, un orologio, vincendo 7 scratch su 13 prove in una delle gare più tirate e difficile degli ultimi anni.
Gian Domenico e Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS della Delta Rally con gomme Pirelli, non hanno mai trovato un ritmo tale da impensierire fino in fondo Crugnola F.abio Andolfi, al debutto assoluto sulla Toyota GR Yaris Rally2.
Eccellente il debutto di Fabio Andolfi con il Toyota Gazoo Racing Italy, che ha vinto 2 prove speciali, avvicinandosi spesso a qualche decimo ai tempi del primo. Bostjan Avbelj, in coppia con Damijan Andrejka su altra Skoda Fabia RS, a tratti anche secondo nell’assoluta ma che poi ha pagato una scelta sbagliata di pneumatici. Lo sloveno domenica poi ha spinto forte, siglando lo scratch nella PS finale e provando a buttarsi nella mischia per il 2° posto, sfumato all’arrivo nel cuore di Alba per soli 2.6”. Il 4° posto assoluto è valso comunque al portacolori di MS Munaretto la seconda vittoria consecutiva per il Campionato Italiano Rally Promozione, un allungo importante nella serie che già ha vinto due stagioni fa.
Quinta piazza con un margine più definito per Marco Signor con Daniele Michi, su una Toyota GR Yaris Rally2, I portacolori della Orange1 hanno pagato sulla loro Fabia RS gommata Michelin una scelta non ottimale di gomme ad inizio gara, ma poi si sono ricacciati all’inseguimento siglando due scratch. Alla bandiera a scacchi avevano solo 8 decimi di ritardo da Signor, un margine di 43.5” dalla vetta. Distacchi più elevati poi per le posizioni a chiudere la top10, con Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi su Skoda RS che con il 7° posto hanno ottenuto il podio per il CIRP. Hanno chiuso le prime 10 posizioni poi i finlandesi Benjamin Korhola con Kristian Temonen, sulla Hyundai I20, seguiti da Pollara-Princiotto e Rusce-Zanni con oltre 2’ di distacco.
Nella sfida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici è invece arrivato il primo successo stagionale di Giorgio Cogni con Daiana Darderi, su Peugeot 208, Riscontri importanti poi nei trofei monomarca, in primis per Tommaso Paleari e Harshana Ratnayake che si sono imposti nella GR Yaris Rally Cup, e soprattutto per Jean Claude Vallino con Sandro Sanesi che con questo successo volano nella classifica della Suzuki Rally Cup.
CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY REGIONE PIEMONTE: 1. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3 R5) in 1:10’10.4; 2. BASSO-GRANAI (Skoda Fabia RS R5) a 18.2; 3. ANDOLFI-MENCHINI (Toyota Yaris GR R5) a 18.9; 4. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia RS R5) a 20.8; 5. SIGNOR-MICHI (Toyota Yaris GR R5) a 42.8; 6. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia RS R5) a 43.5; 7. FERRAROTTI-GRIMALDI (Skoda Fabia RS R5) a 2’06.2; 8. KORHOLA-TEMONEN (Hyundai I20N R5) a 2’08.9; 9. POLLARA-PRINCIOTTO (Skoda Fabia RS R5) a 2’14.8; 10. RUSCE-ZANNI (Skoda Fabia RS R5) a 2’22.6
Il driver di Alba ha fatto bello e cattivo tempo, strappando scratch importanti e arrivando nel cuore della sua città con oltre 44” di vantaggio su tutti. Importante secondo posto, pesante in ottica campionato, per Mattia Ricciu con Giovanni Mazzone, che hanno approfittato alla perfezione dell’errore sul finale di Dallapiccola. Chiudono il podio delle Renault Clio Rally5 preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli i sammarinesi Giacomo Marchioro e Daniele Conti.
CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola 29pt; 2. Basso 28pt; 3. Avbelj 21pt; 4. Andolfi 18pt; 5. Signor 12pt.
Il driver di Alba ha fatto bello e cattivo tempo, strappando scratch importanti e arrivando nel cuore della sua città con oltre 44” di vantaggio su tutti. Importante secondo posto, pesante in ottica campionato, per Mattia Ricciu con Giovanni Mazzone, che hanno approfittato alla perfezione dell’errore sul finale di Dallapiccola. Chiudono il podio delle Renault Clio Rally5 preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli i sammarinesi Giacomo Marchioro e Daniele Conti.
CLASSIFICA CIAR Junior: 1. Greco 25,5 pt; 2. Ricciu 22pt; 3. Nerobutto 17pt; 4. Dallapiccola, Marchioro 16pt.
CLASSIFICA CIR Promozione: 1. Avbelj 33,5 pt; 2. Signor 25,5pt; 3. Ferrarotti 18 pt; 4 Korhola 14pt; 5. Daprà 11pt.
CLASSIFICA CIAR 2RM: 1. Pesavento 30,5pt; 2. Pisani 23,5pt; 3. Gobbin 17pt; 4. Di Giovanni 16 pt; 5. Cogni 15 pt.

Categories: News

Leave a Reply