RallyRama

Sport e Motori nella storia

FOTO NEWS 8 Dicembre Bertin_Zamboni(8 Dicembre 2013) – Prealpi Master Show affollato come di consueto, e questa volta anche asciutto, cosa piuttosto inusuale per la gara organizzata dal Motoring Club tra i vigneti di Sernaglia della Battaglia e Soligo. 139 gli equipaggi partiti domenica 8 dicembre per affrontare i quattro passaggi sulla PS “Master Show” di 8,70 km, corsa in seno contrario rispetto allo scorso anno. Luca Bertin, terzo al primo appuntamento del Challenge Raceday la Ronde della Val d’Orcia, navigato da Giuseppe Zamboni, su una Citroen C4 WRC con la quale correva per la prima volta è stato il più veloce in tutti e quattro i passaggi.

A tallonarlo un altro vicentino Simone Romagna, vincitore della scorsa Ronde Balcone delle Marche, navigato da Dino Lamonato, su Ford Focus RS WRC. Terzi Mauro Trentin e Alice De Marco, che hanno vinto questa gara nel 2008 e nel 2012, su Citroen C4: “Abbiamo deciso di partecipare oltre che perché questa è la nostra gara di casa, per fare dei test con gli pneumatici DMack”. Quarto un altro veneto, Mauro Spagolla, affiancato da Franca Berton su Ford Fiesta WRC, Quinto assoluto Luciano Cobbe, navigato fa Francesco Orian su Ford Focus. Sesto e primo tra le S2000, il giovane Simone Tempestini, navigato dal rumeno Dorin Pulpea, che aveva partecipato al Challenge Raceday già nella scorsa edizione, qui con una Skoda Fabia S2000 con la quale aveva disputato un breve test qualche settimana fa. Settimo il veterano “Pucci” Grossi con l’amico Alessandro Pavesi, su una Mitsubishi Lancer R4: “Terra, traversi, tantissimo pubblico e tanto divertimento…una bellissima giornata” e bisogna aggiungere che il romagnolo ha vinto anche la classifica della Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup inserita nel Challenge Raceday Ronde Terra. Ottavi i tedeschi Uwe Nittel- Thomas Herbst con Mitsubishi Lancer.

Sfortunato Nicolò Marchioro, al suo esordio con la Peugeot 207 S2000, sempre navigato da Marco Marchetti. Il giovane padovano ha disputato una buona gara, ma proprio nell’ultimo passaggio quando era ottavo assoluto, ha toccato un albero scivolando in tredicesima posizione.

Sfortunato anche Alessandro Bettega, navigato da Simone Scattolin su Suzuki Swift, che si è dovuto ritirare proprio nell’ultimo passaggio a causa dell’esplosione del cambio.

Anche quest’anno sono stati assegnati i premi dedicati all’indimenticato Attlio Bettega. L’iniziativa proposta lo scorso anno da Gabriele Favero, organizzatore della gara trevigiana, è stata ripetuta. Per poter vincere questo trofeo i piloti dovevano essere degli Under 25 e concludere la gara. I trofei sono stati consegnati da Alessandro Bettega. Il più veloce è stato Simone Tempestini; il più spettacolare, Nicolò Marchioro e il pilota più giovane è risultato il 19enne bresciano Jacopo Trevisani.

Gabriele Favero insieme a Vittorio Caneva ha istituito un premio veramente speciale: un corso alla scuola di guida di Vittorio Caneva. Il premio è stato assegnato al giovane Giacomo Cunial.

Prossimo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra sarà la 1^ Ronde Terra del Friuli, che si correrà vicino a Palmanova e aprirà il secondo girone della sesta stagione. Una gara nuova con una PS assolutamente inedita.

Categories: News

Leave a Reply