RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 gennaio 2014)- La pubblicazione dell’elenco iscritti del Rally di Montecarlo, che si svolgerà dal 14 al 19 gennaio prossimo, oltre a far salire l’attesa per la classicissima d’apertura, che festeggia la sua ottantaduesima edizione, consente di avere un quadro più completo sulle forze in campo per il mondiale di quest’anno.

Intanto la prima considerazione è legata all’arrivo della Hyundai, che con Citroën, Ford e VW, porta a quattro i brand automobilistici che schierano vetture WRC nel mondiale. Come già annunciato la Casa coreana sarà presente con due nuove i20, affidate al pilota di punta il belga Thierry Neuville, e a rotazione a un secondo pilota scelto tra gli altri tre sotto contratto: Chris Atkinson, Juha Hänninen e Dani Sordo. A Montecarlo toccherà proprio allo spagnolo, che è considerato l’”asfaltista” della squadra.

Se per Hyundai è tutta una novità, per VW c’è una piena conferma di piloti e macchine. Con le formidabili Polo R, iridate già nella stagione d’esordio, ci sarà ovviamente il Campione del Mondo 2013 Sebastien Ogier (nella al “Monte” 2013), Jari Matti Latvala e con la terza vettura, iscritta dal Volkswagen Motorsport II, il norvegese Andreas Mikkelsen.

Citroën, impegnata quest’anno anche nel WTCC in pista con il transfuga Loeb, è invece tutta da scoprire. Le due DS3 WRC ufficiali avranno due nuovi piloti, il norvegese Mads Østberg, nel cui curriculum figura una vittoria mondiale in Portogallo – dopo la squalifica Citroën! – e Kris Meeke, già campione IRC, che nel 2013 ha avuto un primo approccio con le WRC francesi. Quanto al terzo pilota, Khalid Al Qassimi, ha un programma limitato a sole quattro gare. Insomma, è davvero una scommessa da vincere.

Molto più variegato è il panorama Ford. M-Sport ha puntato sull’usato siRally Monte Carlo 2013curo, il finlandese Mikko Hirvonen, che pure vanta quindici centri mondiali, la maggior parte dei quali proprio con le Ford di Malcolm Wilson, e ancora la giovane speranza Elfyn Evans. Ma soprattutto Ford può schierare Robert Kubica, con una terza Fiesta di Wilson, iscritta dall’RK M-Sport World Rally Team, atteso alla definitiva esplosione in WRC, dopo il titolo WRC2. C’è poi una quarta vettura M-Sport per il francese Bryan Bouffier, e la conferma del ceco Martin Prokop con la Fiesta del Jipocar Czech National Team.

Queste le “formazioni”. Non ci sono italiani, ma questa, purtroppo, non è una novità…

Categories: News

Leave a Reply