RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 maggio 2014) – Presentata questa mattina al Comune di Palermo la 98^ edizione  che partirà da Palermo con novantatre iscritti. In piazza Politeama alle 20.30 di giovedì 8 maggio la Cerimonia di Partenza della competizione organizzata dall’Automobile Club Palermo e dall’Automobile Club D’Italia, terza prova del Campionato Italiano Rally, quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche, con validità per il Trofeo Rally Nazionali, per il quale ha doppio coefficiente. Il quartier generale dell’evento sportivo sarà ancora a Campofelice di Roccella sede delle verifiche che si svolgeranno dalle 8.00 alle 13.30 presso il Targa Florio Village, all’interno del villaggio residenziale Mareluna, dove saranno ubicati i parchi assistenza ed i riordinamenti del Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Nazionali.

Le auto “moderne” inizieranno la prima tappa dalla Piazza Duomo di Cefalù alle 8.00 di venerdì 9 maggio e la concluderanno nella Piazza Duomo di Termini Imerese, alle 19.29 i concorrenti del Trofeo Nazionale Rally taglieranno il traguardo finale. Alle 20.14 i concorrenti del C.I.R. che concluderanno la prima tappa di gara dopo dieci prove speciali, “Targa”, “Lascari” e “Cefalù” da percorrere tre volte, percorse solo due volte dalle autostoriche. Ultimo tratto cronometrato della giornata, sarà per tutti la prova spettacolo ”Città di Collesano”, che sarà ripresa dalle telecamere di RAI Sport e trasmessa in differita. Le auto da corsa tornano nel centro madonita, all’interno del quale si sono vissute leggendari e decisivi episodi, ricalcando le strade delle edizioni in versione velocità. A precedere gli equipaggi dentro Termini Imerese sarà Nino Vaccarella con la mitica Alfa Romeo 33 con cui conquistò la seconda delle sue tre Targa Florio, nel 1971. Contemporaneamente, alle 19.14 di venerdì 9 maggio, le auto storiche avranno il loro fine tappa invece a Cefalù, la famosa cittadina candidata a Patrimonio UNESCO, che torna parte attiva della corsa più antica del Mondo.

Seconda tappa sabato 10 maggio quando sono previste le prove speciali “Piano Battaglia” e “Campofelice di Roccella”, da percorrere due volte ciascuna per le “Storiche” e tre volte per le “moderne”. Le auto storiche che riprenderanno la competizione alle 9.00 da Cefalù e dopo quattro tratti cronometrati, taglieranno il traguardo finale nella Piazza Garibaldi di Campofelice di Roccella alle 15.30 ed avranno percorso in totale 534,97 Km, di cui 117, 65 contro il cronometro. Start della seconda tappa alle 7.45 da Termini Imerese per gli equipaggi del C.I.R., impegno su sei tratti cronometrati e Traguardo finale alle 16.30 sempre a Campofelice di Roccella, dove subito dopo l’arrivo sempre in Piazza Garibaldi ci sarà lo Speciale “Targa Florio” in onda su RAI Sport 2, quindi, la conferenza stampa di fine gara nella piazza antistante il Municipio ed aperta al pubblico.

Sono numerosi ed importanti i motivi sportivi della 98^ Targa Florio, gara che vede tutti i giochi aperti in ciascuna delle sue validità, dal massimo Campionato Tricolore, all’Italiano Autostoriche, fino al TRN, al Campionato Siciliano ed a tutte le serie monomarca. Un Campionato Italiano Rally che ha visto tre debutti mondiali in questo inizio stagione, dopo i due del Ciocco, con la prima gara per la Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl e per la Peugeot 208 R5 T16, quello della nuovissima Citroen Ds3 R5 portata in gara da Rudy Michelini, subito in evidenza a Sanremo ed ora arriva in Sicilia con sicure ambizioni da alta classifica. Alla “Targa” ci sarà di Simone Campedelli, al debutto stagionale con la Ford Fiesta R5 che il Team Ford Racing gli ha affidato, navigato dal sammarinese Massimo Bizzocchi. Un Campionato ricco finalmente di giovani talenti, ma anche di colpi di scena ma con un leader, Umberto Scandola, con la Skoda Fabia Super 2000 , che a Sanremo ha nettamente meritato di salire sul gradino più alto del podio. Il driver veronese ha infatti a lungo inseguito Giandomenico Basso, vincitore della gara di apertura al Ciocco, mettendolo un po’ sotto pressione, fino all’ con uscita di strada. Paolo Andreucci, sette volte vincitore della Targa Florio (nella foto durante la Targa 2013), ha iniziato al Ciocco subito un terzo posto con la debuttate Peugeot 208, poi a Sanremo quasi subito il ritiro, dopo aver fatto impallidire tutti con un tempo straordinario nella prima PS. Uno stop che ha fatto notizia, erano quasi 60 le gare con arrivi consecutivi. Ma dal Sanremo sono arrivate anche tante conferme. La prima certamente quella di Andrea Nucita, bravo a portare la sua Peugeot 207 Super 2000 fino al secondo gradino del podio, dopo lo sfortunato ritiro al Ciocco sul finale di una gara che lo ha visto tra i primi attori. Poi  Andrea Perego, che con la sua Mitsubishi Lancer Evo X ha colto uno straordinario terzo posto. Ottimo crescendo per il giovane Giacomo Scattolon, Peugeot 208 R2, in testa tra i partecipanti al Campionato Rally Junior e quarto nell’assoluta a Sanremo, poi Fabrizio Andolfi Junior con la Renault New Clio R3, primo nel Campionato Italiano Produzione e quinto nell’assoluta nella gara ligure.

Lo spettacolo è garantito nella Targa Florio Historic Rally, dai protagonisti del Campionato Rally Autostoriche. Tra i pretendenti alla vittoria ci saranno questa volta anche Totò Riolo e Maurizio Mari con l’Audi Quattro  Marco Savioli-Ninni Oieni su Porsche. Correrre “La Targa” per tornare al vertice della classifica assoluta è l’obiettivo di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini sulla Lancia Rally 037. “Pedro” arriva da due affermazioni consecutive, quasi tre visto che all’ultimo Rally Storico Campagnolo gli è sfuggita a pochi chilometri dal traguardo. Il campionato vede al comando “Lucky”, esperto conoscitore della Ferrari 308 GTB con tre piazzamenti a podio, ma il vicentino reduce da una sfortunata gara dell’europeo in Irlanda, quindi, non riuscirà essere presente.

 Paolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 207 S2000 S2000 #2, Racing Lions)

Categories: News

Leave a Reply