RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 maggio 2014) –  Al via del Rally Italia Sardegna, in programma la prossima settimana, accanto ai protagonisti del Campionato del Mondo Rally si batteranno anche i 29 equipaggi in corsa per il quarto appuntamento del CIR, primo del  Trofeo Rally Terra, e valido per il TRN, Trofeo Rally Nazionali. Sfide aperte, dunque, nel Campionato Italiano Rally, con Paolo Andreucci, di ritorno dalla vincente trasferta della Targa Florio sulla Peugeot 208 R5 T16, Giandomenico Basso, con la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL, il campione italiano in carica Umberto Scandola con la  Škoda Fabia Super 2000, e Andrea Nucita, entrato di diritto tra i favoriti di questa stagione, dopo aver disputato tre ottime gare con la Peugeot 207 Super 2000. Con loro a volersi rifare dopo il raFoto News 28 maggio 2014lly siciliano anche Andrea Perego su Mitsubishi Lancer Evo X e, il giovane Stefano Albertini, al quale in  assenza della validità per il Campionato Italiano Junior. è stata data la possibilità di guidare la pluridecorata Peugeot 207 S2000 di Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Presente anche Simone Campedelli che ha debuttato alla Targa Florio con la Ford Fiesta R5. Stessa vettura Luigi Ricci, vincitore dell’edizione 2013, che sarà tra i big del Trofeo Rally Terra al suo primo appuntamento di stagione. Con lui altri otto equipaggi in corsa per il trofeo riservato allo sterrato, tra i quali il Nicolò Marchioro, Renault Clio R3, Fabio Gianfico, Mitsubishi Evo IX e Mauro Trentin, su Subaru Impreza N14.

Il programma prevede 11 i tratti cronometrati pari a 140.42 km, su un percorso complessivo di 655.74 chilometri, tutti su fondo sterrato, tranne per la prova di apertura l’attesissima “Città di Cagliari”, nella zona dell’Autorità Portuale della città, in programma alle 21.06 di giovedì 5 giugno.

I concorrenti del CIR e TRT, tornati verso Alghero nella notte,  saranno impegnati nella giornata successiva, venerdì 6 giugno, su un percorso con i quattro tra le più classiche prove speciali del rally iridato, dopo che i protagonisti del Wrc vi saranno già transitati due volte: “Terranova Nord” , di 20 km, “Terranova Sud”, di 12.40, “Coiluna –Castrazza”, di 20.29 km, e “Loelle” di 27.30 km. Nella giornata successiva, sabato 7 giugno, i concorrenti dovranno percorrere la maxi prova “Monte Lerno” di 59,13 km! che stabilirà l’esito finale. La conclusione del rally con il podio è prevista, sempre nella stessa giornata di sabato, alle 14.30 ad Alghero.

Categories: News

Leave a Reply