RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 dicembre 2014) – MINI continuerà a svolgere un ruolo importante alla Dakar. A soli 26 giorni dalla partenza dell’edizione 2015 (dal 4 al 17 gennaio), Jochen Goller, Senior Vice President MINI, ha annunciato l’estensione del programma di due anni. MINI sarà quindi impegnata alla Dakar fino al 2017.

“Con tre vittorie consecutive alla Dakar, ottenute fra il 2012 e il 2014 – ha dichiarato Goller – MINI ha giocato un ruolo importantissimo della storia di questa corsa, diventata ormai un’icona. Il nostro obiettivo nel 2015, è quello di ottenere un grande risultato di squadra, proprio come abbiamo fatto nel 2014”. La partnership fra l’X-raid e la MINI è cominciata nel 2010. Negli anni successivi, il team tedesco, ha preso parte alla prestigiosa corsa con la MINI ALL4 Racing, basata sulla MINI Countryman John Cooper Works. Nel 2012, la vettura ha ottenuto la sua prima vittoria alla Dakar e si è ripetuta nel 2013 e nel 2014 quando Joan “Nani” Roma ha completato quello che nel motorsport viene definito un “hattrick”. Ovvero la vittoria di tre titoli consecutivi. Non solo. Tutta la squadra ha ottenuto un grande risultato: la MINI ALL4 Racing ha monopolizzato il podio e ben sette MINI ALL4 Racing hanno finito nei primi dieci.

Nel 2015 le MINI che prenderanno parte a questa avventura estrema, saranno dieci, condotte da equipaggi che arrivano da dodici paesi differenti. Leader del gruppo – che comprende l’argentino Orlando Terranova, il polacco Krzysztof Holowczyc, il russo Vladimir Vasilyev, l’olandese Erik van Loon, il cileno Boris Garafulic, il kazako Aidyn Rakhimbayev, il cinese Zhou Yong, il tedesco Stephan Schott, e il qatariota Nasser Al-Attiyah – è ovviamente il campione in carica Joan “Nani” Roma (nella foto), il quale ha dichiarato: “La Dakar è la sfida più difficile. Quest’anno, nell’elenco iscritti ci saranno dei nuovi avversari molto forti. Credo però che la MINI e l’X-raid abbiano molta esperienza e noi piloti possiamo contare su una vettura veloce e affidabile come la MINI ALL4 Racing. Non ci sono dubbi sul fatto che abbiamo le capacità di vincere, a prescindere da chi sia l’avversario”.201411-P90168460-zoom-orig

Categories: News

Leave a Reply