RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 gennaio 2015) – Solo tre le Prove Speciali disputate oggi al Rally di Montecarlo. La prima PS della mattinata è stata infatti annullata per il troppo pubblico! I piloti hanno dunque dovuto affrontare a freddo la maxi-PS – 51,7 km – di Lardier. Robert Kubica, ancora una volta ha imposto a tutti il suo ritmo con la Ford Fiesta R5 dell’A-Style, ma purtroppo il polacco è ormai lontano dalle zone alte della classifica. Nei guai sono finiti invece Ott Tänak, con la Ford Fiesta RS WRC di M-Sport, rimesso in strada dalla “compagnia della spinta”,  Sébastien Chardonnet con la Citroën DS3 WRC e Lorenzo Bertelli pure con una Fiesta RS WRCRally Monte Carlo 2015, usciti nello stesso punto, e il Campione di Francia Julien Maurin, mentre Sébastien Ogier ha corso palesamente in difesa. Dopo il parco assistenza, è stato Sébastien Loeb, con la sua Citroën DS3 WRC a vincere a Enbrum davanti allo stesso Kubica. Tänak, Chardonnet e Bertelli sono riusciti a ripartire, ma si portano dietro un fardello di minuti persi nella maxi PS. Ancora Ctroën nella ‘ultima prova della giornata, la classicissima di Sisteron, in gran parte asciutta, dove è stato Kris Meeke a precedere ancora una volta Robert Kubica! Mentre ha perso una posizione nella generale Elfyn Evans con la Ford Fiesta RS WRC danneggiata nelle sospensioni per una “botta” nella PS precedente.

A Montecarlo, salvo ulteriori colpi di scena, la carovana arriva con tre VW Polo R WRC che mantengono i primi tre posti: primo Ogier, secondo Latvala (nella foto) che ha ridotto a 42”8 il ritardo dal compagno di squadra, e Mikkelsen con una gap che sfiora il minuto e cinquanta. Il primo dei non-VW è il norvegese Mads  Østberg con la terza Citroën, autore fin qui di una gara esente da errori. Al quinto posto Dani Sordo con la Hyundai che ha solo 4”7 di margine sul team-mate Thierry Neuville. Primo degli italiani è, come nel 2014, Matteo Gamba con la Ford Fiesta R5, che naviga intorno alla ventesima posizione.

Domani si chiude, tre le PS in programma, con il sempre appassionante passaggio sul Turini.

Categories: News

Leave a Reply