RallyRama

Sport e Motori nella storia

Risultato a sorpresa al 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Rally 2015. Dopo i colpi di scena di ieri, con il ritiro di Scandola e il ritardo di Andreucci, si pensava che quella di oggi fosse una tappa tranquilla. Niente affatto! Nel primo dei due passaggi sulla P.S. Coreglia, l’errore incredibile del leader della corsa Giandomenico Basso con la Ford Fiesta GPL della BRC! A questo punto si è materializzata la vittoria della Peugeot 208 T16, non quella di Andreucci, comunque autore di un gran recupero fino al quinto posto, ma quella della PA Racing di Alessandro Perico e Mauro Turatti (nella foto), fino a quel momento saldo al secondo posto. Una grande vittoriAlessandro Perico, Mauro Turati (Peugeot 208 R5 #5)a, quella del bergamasco, che richiama il Sanremo 2005, fondamentale anche per la sua attività di manager. Altrettanto eccellente la prestazione di Rudy Michelini, che porta al secondo posto la Citroën DS3 R5 della Procar Motosport dopo una stagione d’esordio così così.

Terzo il versiliese Nicola Caldani con la Ford Fiesta R5, gommata Hankook rallentato da un paio di penalità prese sul finire del rally a quarantacinque secondi di distacco da Perico. Quarto assoluto è il Stefano Albertini navigato da Danilo Fappani con la Peugeot 208 T16 R5 di Munaretto. E con il quinto posto di Andreucci sono tre le 208 R5 nella top five:  “Dobbiamo assolutamente vedere l’esito finale” è il commento di “Ucci” la 208 T16 si è dimostrata altamente prestazionale, con la vettura in ordine avevamo un altro passo anche in un contesto difficile ed insidioso come quello incontrato sulle strade della Garfagnana. Ottimo feeling con le Pirelli su tutti i differenti tipi di fondo. Torniamo a casa con punti pesanti per la classifica generale e con la soddisfazione di vedere Alessandro Perico sul gradino più alto del podio. È il giusto premio per la sua passione e la dimostrazione delle doti velocistiche della 208 T16”.

Nella corsa al titolo tricolore Junior la vittoria va a Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi su Peugeot 208 R2, davanti a Michele Tassone e Nicolò Marchioro. Testa, pilota dell’ACI Team Italia si classifica settimo assoluto, mentre Tassone chiude la top ten del rally toscano alle spalle di Scattolon e Ciava.

Categories: News

Leave a Reply