RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 marzo 2015) – Brescia, Sabato 28 marzo 2015 – E’ partito il Campionato Italiano Wrc ed è partito nel migliore dei modi con una gara ricchissima di spunti tecnici e sportivi che ha visto protagonisti assoluti alcuni dei migliori piloti italiani della specialità e le vetture regine del rallismo internazionale e tra queste anche la debuttante, per i rally tricolori, Hyundai i20. Alla fine di un’aspra battaglia, che ha avuto come scenario alcune delle prove più belle ed impegnative del Rally 1000 Miglia organizzato dall’ Automobile Club Brescia, la vittoria è andata a Luca Rossetti e Ivan Maurigi con la Ford Fiesta RS WRC (nella foto). “Rox”, in passato campione italiano ed europeo, ha sfruttato al meglio la sua grande esperienza, tenendo dietro due dei possibili protagonisti del tricolore; Elwis Chentre, Marco Signor entrambi su Ford Focus Wrc, terminati nell’ordine al secondo e terzo posto dell’assoluta. Per entrambi, una gara bella, veloce con un occhio attento sul campionato, per il quale Rossetti era trasparente. Sfortunati invece altri due possibili pretendenti al tricolore Wrc.  Paolo Porro, Ford Focus, rallentato prima e poi fermato da problemi elettrici e Alessandro Bosca, Ford Fiesta Wrc, ritiratosi per la rottura del cambio. Corrado Fontana, quarto assoluto, ha portato al debutto in una gara del tricolore la Hyundai i20 Wrc, la più moderna e quindi, sulla carta, la più performante delle vetture in gara, ma è stato rallentato da problemi di assetto, anche se il distacco patito alla fine dagli altri, è sembrato un po’ eccessivo. Quinto assoluto si è distinto Cristiano Manzini, il migliore dei piloti bresciani a bordo di una Ford Fiesta Wrc.

Tra gli altri iscritti al tricolore WRC, buone le prove anche di Roberto Vellani, Peugeot 207 S2000 e Alex Vittalini, Citroen DS3. Tra gli altri partecipanti del Campionato Italiano WRC si sono classificati sedicesimo assoluto Kevin GIlardoni, Renault Clio R3, diciannovesimo Alessandro Marchetti, Renault Clio R3, seguito subito dalla Citroen C2 di Luca Fiorenti; ventiquattresimo l’alessandrino Manuel Lugano su Renault Clio R3 e più indietro “Chicco”, Citroen C2 e Rainer, Honda Civic.

Nella Suzuki Rally Cup la gara è stata dominata nettamente da Paolo Amorisco, Suzuki Swift di Classe N2 davanti a Marco Cappello su Swift R1B. Tra le vetture in lotta per la Coppa CSAI R1 Nazionale ad avere la meglio in gara è stata la Mini Cooper S di Nicola Novaglio.

 

Categories: News

Leave a Reply