RallyRama

Sport e Motori nella storia

(31 marzo 2015) – Terzo round del Campionato Europeo 2015, il Circuit of Ireland Rally, che è anche la prima gara su asfalto della stagione, potrebbe rivelarsi come un nodo cruciale per il torneo. A Belfast e sulle strade dell’Irlanda del Nord venerdì e sabato andrà in scena il primo spareggio tra il polacco Kajetan Kajetanowicz con la Fiesta del Loto Team, vincitore della gara d’apertura della stagione in Austria, e Craig Breen, che in Lettonia ha finalmente sconfitto la jella che tante volte ha perseguitato lui e la Peugeot 208 T16 di Peugeot Rally Academy.

In Irlanda del Nord il team ufficiale del Leone si presenta a ranghi compatti con Craig Breen e Charles Martin con 208 T16 R5 e il portoghese Diogo Gago con la 208 R2. Ad alimentare le speranze degli uomini del Leone sono anche i risultati più recenti della “tisedici” che quest’anno ha già all’attivo quattro vittorie nei principali tornei, in Italia con Alessandro Perico, in Belgio con Kris Princen al volante della vettura di Peugeot Belgique-Luxembourg, in Finlandia con Juha Salo, e come detto sopra con lo stesso Breen in Lettonia (nella foto)AUTO - ERC LETTONIE RALLY 2015.

Al ruolo di terzo incomodo a Belfast aspirano in molti, a cominciare dal francese Robert Consani, che per l’occasione debutta al volante di una Citroën DS3 R5, il russo Alexey Lukyanuk con la Fiesta R5, l’inglese Alastair Fisher e il locale Robert Barrable, pure con le Fiesta. Un solo italiano iscritto, è Giacomo Costenaro con la Peugeot 207 S2000.

Il programma prevede per giovedì la prova di qualifica e in serata la cerimonia ufficiale di start a Belfast. Venerdì la prima tappa con otto Prove Speciale con un percorso totale di 311, 30 km, sabato la seconda tappa di 366,39 km e dieci Prove Speciali.

Categories: News

Leave a Reply