RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 aprile 2015) – La stagione 2015 del Trofeo Aci Sport Rally Nazionali Quinta Zona è pronta a scattare nel migliore dei modi. Il 22°Rally Città di Casarano, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile, gara che dà il via con coefficiente 1,5 alla serie promossa dalla Federazione Automobilistica Nazionale ha suscitato molto interesse tanto da far registrare un numero di iscritti importante. 57 gli equipaggi che hanno aderito alla manifestazione. L’evento ha dunque ricevuto la risposta che gli organizzatori si attendevano, quella cioè di un dato in crescita tra gli iscritti che non si registrava dal 2009. Un parterre di qualità che garantirà certamente lungo gli asfalti delle 9 prove speciali previste un elevato livello di competizione in tutte le classi e un grande spettacolo per il pubblico.

L’attore principale della gara potrebbe esserD'Alto-Liburdi (S.Vantaggiato) Casarano '14e il salentino Francesco Rizzello, vincitore delle ultime 4 edizioni ed atteso a riconfermarsi con la Peugeot 208 T16 di classe R5 che piloterà per la prima volta. Si tratta di una vettura di nuova generazione, sospinta da un motore 1600 turbo che eroga una potenza di circa 280 cavalli e che dopo aver fatto il suo esordio mondiale in Italia nel marzo del 2014 è attesa al debutto sulle strade pugliesi. Oltre alla nuova 208 T16

ci saranno a ben 6 Peugeot 207 S2000 con al volante piloti di altrettanto rilievo quali Marco De Marco che partirà con il numero 1, seguito dal vincitore delle ultime due edizioni del Rally Porta del Gargano Giuseppe Bergantino, quindi Fernando Primiceri, Gianluca D’Alto, terzo assoluto lo scorso anno (nella foto di S.Vantaggiato), Davide Stefanelli alla sua prima uscita con una due litri aspirata e Domenico Erbetta.

Ad accendere la sfida contribuirà anche la presenza del detentore del titolo di Gruppo N nel Campionato Italiano WRC, Francesco Laganà anche lui con all’attivo un poker di successi a Casarano che sarà al via con una Mitsubishi Lancer Evo X di classe R4. Altra Lancer ma in configurazione N4 è la vettura con cui si schiererà Albino Pepe, sesto assoluto lo scorso anno.

 

Categories: News

Leave a Reply