RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 aprile 2015) – Come previsto la nuova Škoda Fabia R5, basata sulla terza generazione della compatta di Mladá Boleslav, ha ottenuto l’omologazione FIA nella sessione di inizio aprile.

La nuova attesissima vettura da rally della Casa ceca è un compendio di high-tech. Come prevede il regolamento tecnico della FIA, la Fabia R5 (nella foto) è dotata di un motore 1.6 litri turbo, che rappresenta un notfoto news 8 aprile 2015evole cambio rispetto al due litri aspirato della Super 2000, lanciata nel 2009, che è stata la vettura rally di maggior successo della Casa ceca, con un palmares che comprende i titoli Asia, le tre vittorie consecutive nell’ERC, cinque titoli nazionali cechi, per un totale di circa 50 titoli internazionali e nazionali in cinque anni. La Fabia R5 ha pure un nuovo sistema 4×4, cambio sequenziale cinque marce, e sospensione McPherson. Il peso di 1230 kg è al limite del regolamento. Il lavoro di sviluppo, dall’inizio del progetto, è durato quindici mesi. Dei collaudi si sono occupati Jan Kopecký, Esapekka Lappi, Freddy Loix e Raimund Baumschlager, che hanno totalizzato circa 10.000 km su una vasta gamma di strade e condizioni nella Repubblica Ceca, in Austria, Germania, Italia, Francia, Spagna e Finlandia.

E ora non resta che attendere l’esordio ufficiale in gara che allargherà la lista dei concorrenti dell’R5 che già comprende Citroën, Ford e Peugeot.

Categories: News

Leave a Reply