RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 aprile 2015) – Tocca anche quest’anno al Rally Elba Internazionale,  il moderno erede di una delle più prestigiose gare del calendario italiano, dare il via all’International Rally Cup, campionato sempre più attraente grazie al suo cospicuo montepremi.

Il rally elbano prenderà il via venerdì sera da Portoferraio con una prima sezione comprendente tre PS che si concluderà con la luce dei fari. Sabato la seconda frazione, con altre 6 PS. Il percorso complessivo  sfiora i 400 km, il chilometraggio delle prove arriva invece a 133,48 km, pari a un terzo del totale.

Leit motiv dell’Elba, come dell’intera IRCup, che quest’anno si articola su sole quattro gare, è la rivincita tra Corrado Fontana e il campione uscente Felice Re, da anni specialisti delle vetture WRC. Il pilota comasco scende in campo con la grande novità dell’anno, la Hyundai i20 WRC gestita dall’HMI, con la quale ha già debuttato al 1000 Miglia (nella foto), mentre il campione risponde con la Citroën DS3 WRC della D-Max. A contrastare i due sfidanti a Portoferraio ci saranno altre sette WRC, tra le quali la Citroën C4 di Luca Ambrosoli, la Xsara di Totò Riolo, le Ford Focus di Luigi Fontana e Tonino Di Cosimo, la Fiesta RS di Giuseppe Freguglia, la Mini di Alessandro Gino e la Subaru Impreza di Antonio Rusce.

Interessante sarà pure verificare il livello di competitività della Citroën DS3 R5 Procar Motor Sport, già protagonista al Ciocco, e delle altre R5 e Super 2000 affidate ad Alessandro Re (Citroen), Riccardo Gatti (Fiesta) e Gabriele Cogni (Peugeot), mentre c’è da segnalare anche il rientro di Luca Betti con una Renault R3C della Island Motorsport.

 Corrado Fontana, Nicola Arena (Hyundai I20 WRC #5)

Categories: News

Leave a Reply