RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 aprile 2015)-Inizio scoppiettante per l’IRCup. Il primo round della stagione, il Rally Elba Internazionale, con ben 123 equipaggi al via! ha riservato il primo successo della Hyundai  i20 italiana, senz’altro la WRC più evoluta tra quelle al via. Facilitato dal ritiro del rivale storico Felice Re, uscito sul finale della prima P.S. dove è finito KO anche Alessandro Gino, Fontana navigato da Giò Agnese di è dovuto guardare inizialmente dagli attacchi di uno scatenato Rudy Michelini, con la Citroën DS3 R5 di Procar Motorsport (nella foto, fonte Procar Motorsport), decisamente cresciuta rispetto alla passata stagione. Poi Fontana che è apparso già suo agio sulle sua nuova vettura, si è scatenato a sua volta e ha tenuto a distanza di sicurezza il rivale. ha  duello sia pure ravvicinato.

Da segnalare il bel terzo posto di Tonino Di Cosimo e Marco Papa al volante di una Ford Focus RS WRC della R.P. Motorsport.  

Spettacolare il finale del rallye, con la bagarre per il quarto posto, che ha visti protagonisti Antonio Rusce, con Maurizio Barone alle note su una Subaru Impreza S14 WRC e Gabriele Cogni, in coppia con il siciliano Marco PollicProcarMotorsport-Rally-Elba-Podioino, su una meno potente Peugeot 207 S2000. All’’ultima prova speciale, l’ha spuntata Cogni in grande spolvero nell’appuntamento finale con il cronometro, giunto quindi quarto assoluto con ampio merito.

Rusce ha chiuso al quinto posto davanti agli elbani  Bettini-Acri, alla loro seconda gara con la Peugeot 207 S2000, mentre i pistoiesi Gasperetti-Ferrari, con la loro Renault Clio R3, hanno vinto la prima prova del Trofeo della Casa transalpina organizzato in questo Campionato, oltre che chiudere noni assoluti, primi tra le vetture a due ruote motrici.

La gara ha purtroppo registrato un incidente che ha coinvolto due spettatori. Il più grave è stato trasferito con l’eliambulanza all’Ospedale di Livorno e poi in quello di Pisa.

Categories: News

Leave a Reply