(22 aprile 2015) – Ci siamo! Questo fine settimana comincia la seconda edizione del Campionato Mondiale FIA Rallycross, per il quale scenderanno in gara ben 52 vetture, comprese 21 Supercar da 600 CV (nella foto il gruppo dei piloti).
Il primo round è in programma a Montalegre in Portogallo, nella regione di Vila al confine con la Spagna. Il circuito propone non solo difficoltà di guida, ma è anche molto severo con i motori, dal momento che si corre a 1800 metri sul livello del mare.
La specialità sta conoscendo una fase di crescente popolarità. Ci saranno infatti 8 team con due vetture, più alcuni indipendenti, cui si aggiungeranno volta per volta delle wild card.
Il team più atteso è l’SDRX del Campione del Mondo Petter Solberg, che si è associato allo specialista inglese Pat Doran. Entrambi i piloti, che ha sostenuto una due giorni di prove a Lousada, saranno al volante delle Citroën DS3 Supercars.
“Hollywood” conferma: “Difendere il titolo piloti e concorrere per il titolo a squadre con l’SDRX è un sogno che si avvera. Naturalmente continuo ad avere i miei ingegneri e i miei meccanici. Abbiamo sviluppato la vettura e non abbiamo certo dormito sugli allori. SDRX è un team privato, ma non ci manca nulla per puntare a entrambi i titoli”.
Per quanto riguarda Ford Olsberg MSE, che l’anno passato ha vinto il titolo a squadre, conferma i suoi due giovani piloti Reinis Nitiss, nel 2014 primo nella tappa norvegese, e Andreas Bakkerud, primo due volte lo scorso anno.
C’è poi il Marklund Motorsport con Topi Heikkinen e l’altro ex rallyman PG Andersson, che utilizzeranno le VW Polo RX Supercar.
Il Team Peugeot-Hansen, diretto dal pulricampione europeo Kenneth Hansen, avrà anche quest’anno Timmy Hansen, vincitore a Franciacorta con la Peugeot 208 WRX Supercar, e il francese Davy Jeanney, già vice Campione d’Europa nel 2013.
Volkswagen Team Sweden, che è invece al debutto, affida le sue VW Polo RX Supercars allo svedese Johan Kristofferson, a podio in Belgio la scorsa stagione, e al norvegese Tord Linnerud, che vanta esperienze in pista e nei rally.
L’EKS del due volte campione del DTM Tedesco, Mattias Ekstrom, disputerà quest’anno l’intero campionato. Con le Audi A1 Quattro ci saranno lo stesso pilota-manager svedese, quando non impegnato nel DTM, Edward Sandstrom e Anton Marklund.
La griglia è completata da alter due nuove formazioni, l’ALL-INKL.COM Muennich Motorsport che ha iscritto di Audi S3 RX Supercar, per lo stesso Rene Muennich e per lo svedese Alx Danielsson, che ha un passato in Nascar e nella Formula Renault 3.5 Series e il World RX Team Austria di Max Pucher, che ha coinvolto nel programma delle sue Fiesta RX anche il connazionale ex rallyman Manfred Stohl.
Tra gli indipendenti Timur Timerzyanov and Robin Larsson, e ancora il francese Jean-Baptiste Dubourg con una Citroën C4 Supercar preparata dall’ Oreca.
Ventuno sono anche gli iscritti nella Super 1600, con piloti di quattordici diverse nazionalità, mentre nella RX Lites spiccano i nomi del rallyman polacco Krzysztof Holowczyc e Kevin Hansen, il fratello più giovane di Timmy.
Ci sono novità anche a livello circuiti. Hockenheim ospiterà il round tedesco del campionato, il secondo dopo Montalegre, nello stesso week-end del DTM. Il tracciato da rallycross è stato ricavato nella parte finale della celebre pista tedesca, nella Sachs Arena. E ci sarà pura l’altro tempio della F1, il Circuito di Barcelona-Catalunya.