RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 ottobre 2015) – Le tre PS in programma oggi si sono svolte regolarmente. Dunque il Tour de Corse-Rally di Francia porta a termine il suo percorso con  7 PS disputate per un totale di 246 km, con quasi 90 km in meno rispetto al previsto, circa il 27%. Tuttavia in questo caso  non si può dar colpa agli organizzatori, chiamati a fronteggiare una situazione meteo incredibile.Rally France 2015

La classifica maturata alla fine della tappa di ieri si è oggi ulteriormente consolidata. Jari Matti Latvala (nella foto) ha allungato il suo margine su Elfyn Evans di oltre quaranta secondi e vince la sua terza gara dell’anno con la VW Polo. Peccato che il finlandese ha faticato a trovare il giusto ritmo a inizio stagione, perché avrebbe potuto contrastare più direttamente il suo compagno di squadra Ogier. In Corsica Seb è stato protagonista in negativo e in positivo. Uscito dalle posizioni alte della classifica per il guaio accusato nella prima giornata, ha comunque vinto quattro PS, compresa la Power Stage che gli vale i soliti tre puntici iridati. Sul podio l’altra VW di Mikkelsen che ha mancato l’aggancio alla Ford di Evans per soli 3”2. Quarto il regolare Kris Meeke con la Citroën davanti a Hayden Paddon con la migliore delle Hyundai, dopo il ritiro di Abbring, e il ritardo di Sordo, risalito in settima posizione.

Vincitori annunciati anche in WRC2 e WRC3, ovvero il francese Julien Maurin con la Ford Fiesta RRC e il connazionale Quentin Gilbert, rispettivamente primi davanti a Esapekka Lappi con la Škoda e Simone Tempestini con la Citroën. Lappi riduce così il gap da Nasser Al-Attyah, e potrà giocarsi il titolo nelle prossime due gare. Lo stesso dovrà fare Max Rendina nella Production Cup. Il romano, che quest’anno è un po’ perseguitato dalla sfortuna, ha chiuso al secondo posto alle spalle del rumeno Joan Carchat. Va in testa alla classifica, ma per il titolo conteranno gli scarti, che al momento favoriscono Gian Luca Linari, qui assente e Carchat.

Categories: News

Leave a Reply