RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 dicembre 2015) – Anche nel settore camion il prossimo Rally Dakar che vive i suoi giorni di immediata vigilia  prima del via il 3 gennaio, si annuncia molto combattuto.

Tra i protagonisti non può mancare l’olandese De Rooy che è il tradizionale partner di Iveco. Sono ben quattro i veicoli Iveco iscritti alla maratona sudamericana – due Powerstar e due Trakker –  con due new-entry fra i piloti Iveco: Aleš Loprais e Anton Van Genugten, che si affiancano a Gerard De Rooy e Josef Vila Roca. Inoltre Gerard De Rooy ha preparato un camion per una squadra locale, La Gloriosa De Rooy Iveco. Il veicolo sarà guidato dal campione rally argentino, Federico Vilagra.

De Rooy, leader del Team, pilota del primo Iveco Powerstar (nella versione con cabina lunga), vanta un ricco palmares alla Dakar, vincitore dell’edizione 2012 e secondo due anni fa. Il pilota olandese avrà con sé un nuovo navigatore, Moi Torralardona, con il quale ha già disputato il recente Rally del Marocco.

Alla guida del secondo Powerstar sarà invece il pilota ceco Aleš Loprais, uno dei nuovi piloti del Team, nipote del sei volte vincitore della Parigi-Dakar Karel Loprais. Anton van Genugten è il secondo nuovo pilFoto News 30 dicembre 2015ota del team e compete regolarmente nei rallyraid. È stato scelto dal team per guidare l’Iveco Trakker che per tutta la durata della gara assicurerà la disponibilità dei ricambi. Di professione è un conducente di camion e ciò fa di lui il pilota perfetto per il ruolo che ricoprirà.

Josep Vila Roca sarà alla guida del secondo Iveco Trakker. Vila ha partecipato a molte edizioni della Dakar e ha ottenuto il miglior risultato conquistando la 5a posizione nella Dakar 2011.

Federico Vilagra, che correrà con un Iveco Powerstar preparato da Gerard De Rooy per il nuovo team La Gloriosa, è alla sua esperienza tra i camion, dopo aver già corso nei raid con le auto. Il suo navigatore Jorge Perez Companc è un veterano del rally Dakar, con la sua partecipazione a tutte le edizioni, a partire dal 2000. Anche per i due argentini c’è già stato un test gara al Rally del Marocco.

Categories: News

Leave a Reply