RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 gennaio 2016) – Le prime battute del’84mo Rally di Montecarlo presentano uno scenario sorprendente anche se già visto la stagione passata. A proporsi come rivale diretto delle tre VW Polo R WRC è infatti Kris Meeke con la Citroën DS3! Combinazione quest’anno a mezzo servizio, ovvero presente solo in un numero limitato di gare, impegnata com’è nello sviluppo della nuova vettura per il 2017. Ebbene proprio il pilota dell’Ulster è stato l’unico contrastare SébastienRallye Monte Carlo 2016 Ogier. Delle otto P.S. in programma da ieri sera a oggi cinque ne ha vinte il Campione del Mondo (nella foto), tre Meeke che già aveva ottenuto il miglior tempo nello shakedown.

A Gap la classifica della prima tappa vede al comando la VW n°1 con 9”5 secondi sulla Citroen n°7. Glia altri seguono già con distacchi superiori al minuto, Jari Matti Latvala e Andreas Mikkelsen con le altre due Polo WRC, rispettivamente a 1’08”1 e 1’38”8, Thierry Neuville con l’esordiente Hyundai a 1’47”8. Mads Ǿstberg con la prima Ford è a 2’18”5, mentre Dani Sordo con l’altra Hyundai è oltre i tre minuti.

Giornata negativa in vece per Eric Camilli, Robert Kubica e Lorenzo Bertelli tutti con le Ford, usciti di strada, e già fuorigioco per le posizioni che contano, al pari di Hayden Paddon con la Hyundai 2015, mentre Simone Tempestini si è innevato con la Fiesta R5 della Napoca Academy.

Nel WRC2 guida Elfyn Evans con la Fiesta R5 di M-Sport che vanta un minuto e mezzo sulla prima delle Škoda con al volante Armin Kremer. Nel WRC3 i due portacolori di Aci Rally Team, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso con le Peugeot 208 R2 sono al terzo e quarto posto  nella classifica guidata dal norvegese Ole Kristian Veiby con la Citroën DS3 R3T.

Domani la tappa più dura, con il duplice passaggio sulla maxi PS di Lardier di oltre 51 km.

Categories: News

Leave a Reply