RallyRama

Sport e Motori nella storia

(2 aprile 2016) – Il prossimo fine settimana – 7/9 aprile – è in programma il classico Circuit of Ireland, secondo round del Campionato Europeo FIA Rally corre il secondo.

Alla gara, che si corre su strade in asfalto piuttosto veloci, risultano iscritti 77 equipaggi, con ben 38 vetture R5 e Super 2000. Al via anche i giovani dell’ERC Junior che disputeranno la prima delle sei gare del loro calendario.

Il Circuito d’Irlanda detiene il primato di più vecchio rally al mondo, e quest’anno celebra la sua 85ma edizione. Quest’anno propone un percorso di 807,38 km con 14 Prove Speciali per complessivi 209,59 km competitivi. Si comincerà giovedì 7 aprile con una Prova di Qualificazione di 4,22 km con la quale verrà stabilito l’ordine di partenza. Venerdì ci si sposterà a nord di Belfast per affrontare cinque PS, tra le quali quella di Glens, che è la più lunga del rally con i suoi 31,21 km. Sabato si punterà a sud dove è previsto un anello con quattro PS da ripetere due volte.

Tra i protagonisti più attesi il vincitore della passata edizione Craig Breen (Citroën DS3 R5), il tre volte campione britannico Keith Cronin (Citroën DS3 R5) che corre per la DGM, lo stesso team che appoggia Breen, Elfyn Evans (DMACK British Rally Team Ford Fiesta R5) attuale leader del WRC2, il campione in carica          Kajetan Kajetanowicz (LOTOS Rally Team Ford Fiesta R5) qui secondo nel 2015 a soli 6”4 da Breen, e il russo Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5) recente vincitore in Gran Canaria (nella foto), nella prima uscita europea dell’anno.

AUTO - ERC ISLAS CANARIAS 2016

Categories: News

Leave a Reply