RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 aprile 2016) – A circa un anno e mezzo dalla commercializzazione della terza generazione di Twingo, arriva la nuova Twingo R1 che debutterà nei rally italiani a partire da questo venerdì, in occasione del Rallye di Sanremo.

Il progetto è stato ideato e sviluppato interamente da Renault Italia, insieme a STE – Sport Team Equipment –  promoter dei Trofei Renault Rally, e al Team Gima Autosport. Twingo R1 si basa sul motore 900 TCe da 90 cavalli e, secondo il regolamento R1, entra nella Classe R1A (per le motorizzazioni turbo fino a 927 cm3 e le aspirate fino a 1.400 cm3).

Nel pieno rispetto del regolamento che non consente modifiche al motore: l’attenzione dei tecnici si è concentrata sull’elettronica, con un guadagno di potenza di circa il 20%, per raggiungere gli attuali 110 CV.

La Twingo R1 affronterà come gara-test il Rallye Sanremo, affidandosi a Federico Gasperetti, navigato da Federico Ferrari, pilota e navigatore che oltre a seguirne lo sviluppo, regalarono alla Twingo R2 il primo successo assoluto a livello mondiale in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014.

Il Kit Twingo R1A verrà proposto completo di assemblaggio: i clienti che sceglieranno la nuova Twingo R1 la riceveranno pronta per la gara. Tra gli aspetti principali del kit, oltre all’evoluzione elettronica, sono previsti una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati. Sul lato tecnico, unica concessione del regolamento è il rapporto finale accorciato, mentre si è lavorato molto sulla sicurezza, con il nuovo serbatoio FT3/99 che diventerà obbligatorio dal 2017, e un roll-bar specifico. La preparazione della vettura prevede, inoltre, dischi freno anteriori e pinze freno maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame, supporti motore rinforzati, cerchi specifici 16×6,5. La vettura, come detto, verrà consegnata già assemblata, con la preparazione completa della scocca e la verniciatura interna. Il costo del kit, al netto del costo della vettura stradale, è di 26.000€ iva esclusa.

La Twingo R1 (nella foto di Roberto Piccinini)Ph Roberto Piccinini sarà protagonista quest’anno del Trofeo Twingo R1 che comprenderà quattro gare del Campionato Italiano Rally: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli. Inoltre, verrà istituita una classifica ad hoc in 15 rally di zona con premi d’onore per ciascuna gara.

La proposta Renault per i rally si amplia così di un nuovo trofeo che va ad affiancarsi a quelli già esistenti, ossia il Clio R3T Top nel Campionato Italiano Rally, il nuovo Trofeo Twingo R2 Terra inserito nel Campionato Italiano Terra, il Challenge 2RM Clio R3T e Clio R3C nel tricolore WRC, i trofei Clio R3C IRC, Twingo R2 IRC e Corri con Clio N3 nell’International Rally Cup. A questi si aggiungono inoltre i Trofei di Zona Clio R3T/R3C e Twingo R2 e, infine, il “Lady Renault”, una speciale classifica estrapolata da tutti i rally che premia gli equipaggi rosa.

Categories: News

Leave a Reply