RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 maggio 2016) – Una gara sempre molto amata quella del Rally 1000 Miglia, evento organizzato dall’Automobile Club di Brescia e che quest’anno compie 40 anni. I numeri confermano lo straordinario valore di questo appuntamento arricchito dalla presenza delle World Rally Car, vetture protagoniste del Campionato del Mondo Rally.

Il rally bresciano, che si disputa una settimana prima della 1000 Miglia storica, si presenta con un elenco partenti di assoluto prestigio sia a livello numerico che qualitativo dove pronosticare il nome del vincitore si fa davvero difficile.

Tanti i possibili protagonisti di una gara e di un campionato che vedrà al via Paolo Porro e Paolo Cargnelutti con la Ford Focus RS WRC del team Bluthunder Racing. L’equipaggio vincitore al Rally dell’Elba si troverà a fronteggiare agli attacchi di Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia con la Ford Fiesta RS WRC della Tam-Auto, secondi assoluti nell’isola napoleonica.

Presente anche Luca Pedersoli, con la Citroen C4 Wrc, in questa occasione navigato da Anna Tomasi che punterà molto in alto nella gara di casa. Confermata la presenza nella serie tricolore proprio da Brescia di Marco Signor, insieme a Patrick Bernardi con la Ford Focus Wrc. Tra gli iscritti alla serie tricolore WRC a Brescia anche transalpino Lorenzo della Casa con la Ford Fiesta RS WRC e i due Fontana, Corrado con la Hyundai i20 WRC e Luigi con la Ford Focus RS WRC. Tra i rientri nel CIWRC Efrem Bianco a bordo di una Škoda Fabia R5, mentre tra le new entry si segnalano  Emanuele Zecchin e Alberto Roveta entrambi su Peugeot 208 T16 R5. Ci saranno poi le tre Renault Clio S1600 di Alberto Rossi, Matteo Daprà e Antonio Forato; Paolo Oriella con la Peugeot 207 S2000, e le Renault Clio R3C di Roberto Vescovi, Paolo Benvenuti e Claudio Conforto Galli.

Da seguire anche la gara delle altre world rally car, nello specifico le Ford Fiesta RS WRC,  di Stefano Albertini, Giorgio De Tisi, e Roberto Tonon. Fuori dal Campionato la partecipazione di Alessandro Bosca che correrà con una Ford Fiesta R5. Tra gli altri interpreti di rilievo sarà della Massimo Pedretti “Pedro”, specialista delle gare storiche presente a Brescia con la Peugeot 208 T16 R5 della PA Racing. Al Rally 1000 Miglia spiccheranno anche le Swift Sport R1B impegnate nel monomarca Suzuki Rally Cup, dove l’equipaggio da battere sarà quello di Simone Rivia e Marina Bertolasco.

Per quanto riguarda il programma, domani venerdì 13 maggio, dalle 08.30 alle 12.00 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche presso l’Automobile Club di Brescia. A seguire, a Gavardo, dalle 13.00 alle 17.00, lo shakedown. La partenza tecnica avverrà alle ore 20.30 dal Parco Assistenza del Rally, seguita dalla cerimonia di presentazione degli equipaggi, che avrà luogo dalle ore 21.15 in Piazzale Arnaldo a Brescia. Sabato 14 maggio i protagonisti del rally bresciano si confronteranno sulle sei prove speciali, ricavate dal doppio passaggio sui tratti cronometrati di “Irma”, “Pertiche” e “Moerna”. Previsto alle 19.10, sempre di Sabato, l’arrivo nuovamente in Piazzale Arnaldo, dopo 100,120 chilometri di sfide cronometrati inseriti nei 403,4 chilometri d’asfalto totali.

(nell’immagine di Ph

Podio: Luca Rossetti, Ivan Maurigi (Ford Fiesta WRC #4, Promo Sport Racing); Elwis Chentre, Isabella Gualtieri (Ford Focus WRC #10, New Driver Team); Marco Signor, Patrick Bernardi (Ford Focus WRC #1, Sama Racing)

Podio: Luca Rossetti, Ivan Maurigi (Ford Fiesta WRC #4, Promo Sport Racing);
Elwis Chentre, Isabella Gualtieri (Ford Focus WRC #10, New Driver Team); Marco Signor, Patrick Bernardi (Ford Focus WRC #1, Sama Racing)

oto 4 la festa finale dell’edizione 2015)

Categories: News

Leave a Reply