RallyRama

Sport e Motori nella storia

(5 giugno 2016 ) – Successo a sorpresa del pilota di casa Ricardo Moura (nella foto) con una Ford Fiesta R5 nel Rally delle Azzorre. Il quarto round  del Campionato Europeo FIA Rally, il secondo di seguito su fondi sterrati, che si è corso nell’isola di São Miguel con base logistica a Ponta Delgada, è stato davvero ricco di colpi di scena.

Alexey Lukyanuk saldamente in testa alla gara all’inizio della seconda tappa, dopo che il rivale Kajetanowicz aveva rotto un semiasse nella PS finale di venerdì, è stato protagonista di un testa-coda che gli è costato più di venti secondi. Ma la gara, il pilota russo, pure su Fiesta R5, l’ha persa nell’ultimo giro, quando è stato penalizzato da una perdita di potenza dovuta a un guaio del turbo. Moura, alla sua sedicesima partenza nel rally di casa non s’è lasciato sfuggire l’occasione ed è il primo pilota locale a trionfare nel Rally delle Azzorre dal 1971, ed è anche il quarto vincitore diverso nelle prime quattro gara dell’ERC 2016.

Lukyanuk ha chiuso al secondo posto con 26”8 di distacco, ed è riuscito a precedere Kajetanowicz, che tuttavia pur non avendo ancora vinto una gara, mantiene la leadership del Campionato Europeo, che avrà il suo prossimo appuntamento a fine mese sugli asfalti belgi di Ypres.

Sfortunato anche il giovane lettone Ralph Sirmacis, recente vincitore all’Acropoli, costretto a fermarsi per la rottura di un braccio dello sterzo della sua Škoda. Così alle spalle delle tre Ford di testa, in quarta posizione si è portato Ricardo_Moura_ERC_Azores_Rallye_day_threel’ungherese  David Botka con una Citroën DS3.

Tra gli Junior ritorno al successo del portoghese Diogo Gago con la Peugeot 208 R2 che interrompe la serie di successi delle Opel Adam, mentre il polacco Wojciech Chuchala con la Subaru festeggia il quarto centro consecutivo nell’ERC 2.

 

Categories: News

Leave a Reply