(17 luglio 2016) – Ralph Sirmacis (nella foto), il più giovane dei pretendenti al titolo europeo 2016, è il primo pilota a ottenere una vittoria-bis quest’anno. L’evento si è concretizzato al Rally Estonia, dove per tutta la gara sembrava che il bis dovesse spettare ad Alexey Lukyanuk, ma il pilota russo è stato beffato dall’uscita di strada sembra causata da un problema allo sterzo della sua Ford Fiesta R5 nella penultima P.S.! Il successo è dunque passato a Sirmacis che con la sua Škoda viaggiava costante al secondo posto. E ‘andata bene anche al leader della classifica Kajetan Kajetanowicz, che già ieri aveva perso un paio di minuti per la sostituzione del cambio. Con questo nuovo piazzamento, “Kajto” che ha nell’esperienza e nella regolarità i suoi punti di forza, guadagna ulteriormente su Lukyanuk, ma dovrà ora tenere a bada il giovane lettone, che è comunque alla sua prima stagione completa nel torneo continentale.
Sul terzo gradino del podio a Tartu sale il pilota di casa Rainer Aus con una Mitsubishi Lancer Evo IX staccato di quasi quattro minuti.
Nell’ERC Junior conferma al vertice il giovane lettone Miko-Ove Niinemäe, settimo assoluto con la Peugeot 208 Vti R2, che già aveva chiuso in testa la prima tappa davanti all’altra 208 del lettone Nikolay Gryazin, che oggi ha rovinato tutto ribaltandosi. Al secondo e terzo posto si sono dunque finiti Marijan Griebel e Chris Ingram con le Opel Adam R2 ufficiali.
Prossimo appuntamento del FIA ERC a inizio a agosto in Polonia con il Rally Rzeszów, in casa di Kajetanowicz, che punterà sicuramente al primo centro della stagione…