RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 luglio 2016) – La nuova Toyota Yaris WRC 2017 (nella foto) ha già percorso 5.000 km di test. Inizialmente è stato impiegato un solo prototipo, più recentemente due. Per ottimizzare il programma di sviluppo, gestito dal Toyota GAZOO Racing WRC. La vettura ha iniziato a muoversi sulle veloci piste finlandesi, poi i test condotti dal collaudatore Juho Hanninen, da Jarkko Nikara e dallo stesso Tommi Makinen, sono proseguiti un po’ in tutta Europa.

Abbiamo lavorato duramente ” ricorda Tommi Makinen, il quattro volte campione del mondo finlandese direttore di Toyota GAZOO Racing WRC. “La disponibilità di una seconda vettura ci aiuta ad accelerare il ritmo e a diversificare il tipo di prove”

“Lavoriamo con due esemplari è perché abbiamo diviso in due parti il programma di sviluppo. Una prima equipe, che lavora unicamente in Finlandia, si occupa dell’affidabilità e della resistenza, con un programma di prove centrato su motore e cambio. Il secondo team è focalizzato sulla sospensione, e si sposta in altri siti in Europa, in particolare Spagna e Portogallo”, spiega Tom Fowler, Ingegnere di progetto Toyota WRC.

“Non ho potuto resistere, e sono stato il primo a mettermi al volante!” ammette Tommi Makinen. “Le sensazioni sono state fantastNews 27 luglio 2017iche e la guida appassionante. Adesso abbiamo la fortuna di poter contare sull’esperienza di Juho Haninnen, il nostro principale pilota collaudatore, e di Jarkko Nikara. Prossimamente spero di ingaggiare altri piloti per il programma di test”, commenta Tommi Makinen.

Tra l’altro, il pluricampione finnico sta occupandosi della formazione di due giovani giapponesi supportati da Toyota, schierati dalla Tommi Makinen Racing in alcune gare del Campionato Europeo. Si tratta del ventitreenne ex formulista Takamoto Katsuta, secondo nel Campionato giapponese di F3 nel 2014, prima di dedicarsi ai rally, e del ventiduenne figlio d’arte Hiroki Arai , suo padre è infatti il celebre “Toshio” Arai, che per tanti anni miglior pilota giapponese nel WRC e nell’ERC. Al loro fianco a leggere le note ci sono gli esperti navigatori Glenn MacNeall e Daniel Barritt

L’ultimo, ma non meno importante fattore, riguarda il rafforzamento della squadra, che ha sede a Puuppola in Finlandia, composta da elementi di sette nazionalità diverse.

Categories: News

Leave a Reply