(10 dicembre 2016) – Ecco un altro tassello, forse decisivo, che si inserisce nel puzzle dal quale sta nascendo il nuovo Campionato Mondiale FIA Rally 2017.
M-Sport presenta ufficialmente la vettura destinata al nuovo WRC+ Lo fa ora che la Casa madre ha lanciato la nuova generazione Fiesta, della quale porterà il brand della compatta più venduta in Europa nelle sfide sportive promosse dal regolamento 2017.
Un brand di grande successo anche nei rally con le varie versioni R1, R2, R5, S2000 e WRC. Solo nel 2016 la Ford Fiesta R5 ha collezionato 159 vittorie assolute, un record superiore a ogni altra R5, e ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo europeo.
La WRC+ di M-Sport (nella foto) nasce praticamente da un foglio bianco. La carrozzeria dai tratti decisamente aerodinamici è stata disegnata con il CFD e si distingue per gli splitter anteriore e posteriore, e ovviamente per il grosso alettone, che richiama i vecchi Gruppi B.
Più spettacolare e potente della precedente WRC, come vuole lo spirito del nuovo regolamento, la nuova Fiesta dispone di 380 CV e 450 Nm sviluppati dal motore Ecoboost 1.600 cc a iniezione diretta con flangia da 36 mm. Inedito è anche il cambio sei marce, la frizione multidisco, mentre il differenziale centrale è del tipo attivo.
A livello sospensioni, ridisegnati i montanti MacPherson, con gli ammortizzatori Reiger completamente regolabili, i freni a disco ventilati con speciali pinze monoblocco a quattro pistoni.
La vettura è dotata di un sistema di acquisizione dati completo per chassis e motore, che consente agli ingegneri di avere diagnostiche durante le gare.
Un aspetto chiave è la sicurezza. Il roll-bar a gabbia, in acciaio T45 è saldato sullo chassis, con rinforzi strutturali sulle soglie porta. La quantità di foam assorbi-energia passa da 60 a 95 litri, e anche i sedili Sparco sono imbottiti con questo foam.
Prima di questa presentazione ufficiale la nuova Fiesta ha coperto ben 6.392 km, ed è pronta per affrontare le sfide della stagione 2017.