RallyRama

Sport e Motori nella storia

(13 dicembre 2016) – Sistemato Sébastien Ogier alla Ford, Toyota non ha perso tempo a presentare la squadra ufficiale del GAZOO Racing WRC che porterà in gara la nuova Yaris 2017 sviluppata dal team che fa capo a Tommi Mäkinen. Pilota di punta della formazione, che ha sede a Puuppola in Finlandia, sarà Jari Matti Latvala, che aveva firmato già da qualche giorno. La seconda macchina sarà affidata all’altro finlandese Juho Hänninen ingaggiato da tempo per condurre i test di sviluppo e messa a punto.  Il Campione WRC2 Esapekka Lappi, e questa è un po’ una sorpresa, per ora è stato nominato pilota test.

Presentata anche layaris_wrc_-_presentacion_1-1 versione definitiva della Yaris WRC+, che fa sfoggio tra l’altro di un caratteristico alettone posteriore. E’ stata progettata, costruita e sviluppata da una squadra di ingegneri sperimentati :  Tom Fowler, Simon Carrier e Mikko Ruoho. “E’ una macchina progettata molto bene con un potenziale incredibile”, dice Tommi Mäkinen.

Quanto a Jari Matti Latvala porta nel team un bagaglio di 16 successi iridati e 57 podi. Tra l’altro il pilota finlandese vanta anche un importante precedente con Toyota: “Ho iniziato a correre nei rally nel 2001 con una Toyota Corolla GT, e la mia prima partecipazione competitiva al volante di una WRC è stata nel 2003 con una Corolla in Estonia”.

Categories: News

Leave a Reply