RallyRama

Sport e Motori nella storia

(11 maggio 2017) – Chi vincerà la prima gara su terra del CIR 2017? Gara certamente incerta anche se ha una favorito d’obbligo, Umberto Scandola che l’ha vinta quattro volte.

Posso definirla quasi la gara di casa”, sottolinea il pilota Škoda. “Ho dei piacevoli ricordi del Rally dell’Adriatico, ma rimane sempre una gara molto impegnativa su un fondo velocissimo dove non si può commettere il benché minimo errore. Quest’anno l’elenco dei partenti è di primissimo livello e lottare per il podio sarà impegnativo, ma sono convinto che la nostra Fabia sarà competitiva. Come sempre nel primo passaggio sulle prove la ghiaia molto scivolosa rallenterà un po’ i primi, ma fa parte del gioco. Dobbiamo cercare di portare a casa più punti possibili per il Campionato, per affrontare sempre da protagonisti i prossimi 4 rally che rimangono in programma”.

Gara cruciale per Paolo Andreucci (nella fotoPaolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 208T16 R5 #4);) attuale leader di classifica: “L’Adriatico è la prima gara su terra della stagione e, comeogni anno, da leader del campionato, dovremo partire per primi e pulire la strada. Non è proprio il massimo su speciali con tanta ghiaia come queste. È sicuramente un rally molto bello, abbastanza pianeggiante, per cui ammortizzatori e altezza da terra non sono esagerati come potrebbero essere in Sardegna o al San Marino. Il fondo stradale, che prevede terra veloce, prima con ghiaia e poi con terra molto compatta, sarà sicuramente interessante da affrontare. Uno sterrato veloce, più di quello di San Marino, ma generalmente bello. Gli avversari anche in questa occasione saranno determinatissimi e ci sarà da sgomitare, ma ce la metteremo sicuramente tutta. La prima tappa sarà difficile da prevedere, ma si lotterà di certo. Nella seconda sarà tutto più chiaro, i leader verranno fuori. È una gara per noi sempre abbastanza difficile, ma abbiamo la determinazione perfare un ottimo lavoro”

Interessante anche il parere e la scelta di Andrea Nucita: “L’esperienza sulla terra non è mai anche se ho avuto ottime gratificazioni sui fondi sterrati anche all’estero, è comunque un fondo sul quale non corriamo abitualmente. Abbiamo scelto la Škoda Fabia Super 2000, mezzo che cercheremo di usare al meglio sulle strade bianche. Il programma tricolore va avanti perché lo abbiamo pianificato attentamente insieme ai nostri partner. Vorremmo che la sorte avversa si dimenticasse magari per un pò di noi”.

Programma – Venerdì 12 maggio alle 12.00 shakedown e alle 19.30 cerimonia di partenza da Senigallia (AN). Sabato 13 alle 08.01 partenza Prima tappa da viale Valentini a Cingoli (MC) per tornarci alle 19.30 dopo aver disputato 9 prove speciali. Seconda tappa domenica con partenza da Cingoli alle 07.01 per tornare alle 16.00 dopo 6 prove speciali per un totale di oltre 130 km cronometrati.

 

Categories: News

Leave a Reply