RallyRama

Sport e Motori nella storia

(11 giugno 2017)- Il Rally d’Italia Sardegna 2017 regala la prima attesa vittoria iridata al ventinovenne estone Ott Tänak. Dopo la beffa dell’anno scorso in Polonia, è arrivato il suo momento. Passato in testa ieri pomeriggio dopo il KO di Paddon, che sembrava imprendibile, oggi è stato perfetto. E’ arrivato alla “power stage” con 23” di vantaggio su Jari Matti Latvala. Sui circa 7 km di Argentiera è stato bravissimo a controllare, e ha chiuso la gara mantenendo un margine di 12”3 sulla Toyota Yaris del rivale, salendo in terza posizione nella classifica del WRC 2017, alle spalle di Ogier e Neuville. Gara difficile per Seb. Rallentato dal numero uno nella prima giornata e da una foratura nella seconda, ha impostato la terza giornata cercando di perdere meno punti possibili da Neuville. Alla fine dal belga terzo sul podio con la Hyundai, Ogier, che è riuscito a superare Hänninen per la quinta posizione, e ha preso tre punti nella Power Stage, vinta da Lappi. Il giovane finlandese della Toyota ha vinto cinque piesse, ed è quarto nella generasle.

Un successo importante anche per M-Sport, le cui Fiesta sono al terzo centro stagionale, il secondo consecutivo, con Ford che sale a 86 nella classifica dei plurivittoriosi di sempre a otto lunghezze da Citroën. La casa francese ha mancato ancora l’appuntamento. Meeke che aveva iniziato in modo promettente ha capottato, Breen è stato fermato dall’olio del cambio. E’ rimasto il solo Mikkelsen che per l’occasione debuttava al volante della C3 WRC, con appena una giornata di test, per abituarsi alla vettura.

InP-20170610-01132_News WRC2 doppietta Škoda con Kopecký e Veiby, mentre lo spagnolo Solans con la Fiesta R2 ha vinto il WRC3.

A fine giugno si ricomincia in Polonia.

 

Categories: News

Leave a Reply