RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il Silk Way Rally che si terrà dal 7 al 22 luglio prossimi è il tradizionale banco di prova di Peugeot delle novità in vista della Dakar dell’anno successivo.

Quest’anno ad affrontare i 10.000 km della “Via della Seta” da Mosca a X’ian, in Cina, passando per le steppe del Kazakistan ci sarà direttamente la nuova vettura progettata in vista del 2018. E’ la a Peugeot 3008DKR Maxi (P-20170626-00263_News (Large)nella foto)  vettura che succede alla Peugeot 3008DKR: una belva da corsa basata sul modello di serie Peugeot, il nuovo SUV 3008, insignito del premio « Auto dell’Anno 2017 ».

Si tratta di un modello ancora più estremo. La nuova Peugeot 3008DKR Maxi è 20 centimetri più larga della precedente (larghezza totale di 2,40m), per l’allargamento della cinematica delle sospensioni di 10 centimetri per lato. I triangoli delle sospensioni inferiori e superiori, le biellette e gli alberi di trasmissione sono nuovi, L’obiettivo ricercato dagli ingegneri di Peugeot Sport è aumentare la stabilità e migliorare la dinamica del veicolo.

Queste nuove evoluzioni seguono un programma di sviluppo lungo un anno. Il compito di portare al debutto la Maxi è affidato Sébastien Loeb, che dovrà collaudare le modifiche apportate per orientare i prossimi test, in vista della Dakar 2018. Ma, come sottolinea Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport, in questa gara di 15 giorni esiste un unico obiettivo: la vittoria.

Sébastien Loeb sarà accompagnato nell’avventura del Silk Way Rally da Stéphane Peterhansel, vincitore della Dakar, e detentore del titolo del Silk Way Rally, e da Cyril Despres, entrambi al volante della Peugeot 3008DKR, la versione che ha ottenuto la tripletta alla Dakar 2017.

« Ancor prima di partire per la scorsa Dakar in gennaio, avevamo cominciato a lavorare alla Peugeot 3008DKR di prossima generazione – spiega Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport- . I nostri ingegneri avevano il compito di proseguire nei loro sforzi e di studiare nuove evoluzioni tecniche. Gli ultimi step evolutivi apportati alla vettura dovrebbero permetterci di aumentare le prestazioni nelle nostre prossime sfide sportive e di dare più chance di successo ai nostri equipaggi: la cosa più difficile, quando hai già vinto, è ripetere la vittoria. La Peugeot 3008DKR Maxi sarà affidata a Sébastien Loeb e Daniel Elena per il suo debutto in gara al Silk Way Rally. I nostri piloti hanno già fatto varie sessioni di prova. I dati che saranno raccolti in gara ci aiuteranno a definire la configurazione definitiva per la prossima Dakar. »

Categories: News

Leave a Reply