(8 settembre 2017) – Presentato oggi in Campidoglio a Roma il 5° Rally di Roma Capitale la gara valida come tappa del Campionato Europeo Rally FIA, del Campionato Italiano Rally e del Coppa Italia – Campionato Regionale.
La gara capitolina, in programma dal 15 al 17 settembre 2017, coinvolgerà ben 36 Comuni e quasi 1000 chilometri di percorso in questa edizione che con 12 prove speciali si preannuncia molto spettacolare.
L’evento, organizzato da Motorsport Italia e coordinato del pilota romano Max Rendina, vedrà protagonista un vasto territorio del Lazio con le prove speciali che si terranno a Roma ed in molte località a sud della capitale fino ad arrivare alla cittadina di Pico per un appuntamento che sarà anche un’opportunità per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e storiche dei luoghi coinvolti dalla gara.
Una doppia validità che rende questa edizione del Rally di Roma Capitale uno degli appuntamenti di motorsport più importanti d’Italia e reso possibile grazie alla passione ed alla professionalità del suo ideatore Max Rendina pilota di rally di fama internazionale.
Questa edizione del Rally di Roma Capitale è anche la penultima tappa sia del Campionato Italiano che del FIA European Rally Championship e potrebbe quindi decidere le rispettive vittorie per la lotta al titolo nei due campionati.
Primo appuntamento venerdì 15 settembre nel centro storico di Roma proprio di fronte all’affascinante monumento della Bocca della Verità che farà da cornice alla cerimonia di partenza degli equipaggi.
Sempre il 15 settembre le vetture si sposteranno all’Eur per lo svolgimento dell’emozionante prova spettacolo.
Ad ospitare le sfide uno contro uno dei piloti in gara nella prova spettacolo sarà il Colosseo Quadrato la location storica di quest’appuntamento che si trasforma per l’occasione in una vera e propria arena dei motori.
Il gran finale con la cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà domenica 17 settembre nella splendida cornice del Pontile di Ostia sul litorale di Roma.
Pico, la cittadina in Provincia di Frosinone, sarà tra i protagonisti del Rally di Roma Capitale poiché vedrà svolgersi all’interno della gara capitolina le prove speciali usate storicamente dal Rally di Pico che, per l’occasione, sono state concesse al prestigioso Campionato Europeo.
Le prove speciali del Rally di Pico si svolgeranno nella giornata di sabato 16 settembre proprio nel territorio del comune della Valle del Liri e saranno le stesse del Campionato Italiano ed Europeo.
Peculiarità del percorso del Rally di Pico è il passaggio nella piazza centrale del paese dove il pubblico ad ogni edizione assiste ai passaggi delle auto in gara.
Un ruolo importante rivestirà anche la città di Fiuggi che per tre giorni sarà il centro nevralgico della gara capitolina.
Fiuggi ospiterà infatti tutte le vetture ed i team all’interno del parco assistenza situato presso l’area delle terme di Fiuggi.
Anche il monday test verrà svolto nei pressi di Fiuggi mentre mercoledì 13 settembre in Piazzale Nassysia si svolgeranno le verifiche tecniche delle vetture iscritte al Rally di Roma Capitale e giovedì 14 le strade vedranno i piloti impegnati nello shakedown.
Il Rally di Roma Capitale è organizzato da Motorsport Italia, supportato dalla FIA European Rally Championship, FIA, Aci Sport, Automobile Club Roma, EUR, Automobile Club Frosinone e si svolge sotto il Patrocinio del CONI, Roma Capitale e Regione Lazio.
Il saluto del Presidente Aci Angelo Sticchi Damiani per il Rally di Roma Capitale: “Una nuova stagione e una nuova avventura per una gara che, con il supporto fondamentale di Acisport, è cresciuta prepotentemente, raggiungendo quest’anno la prestigiosa validità per il Campionato Europeo Rally Fia che si affianca alla consueta per il Campionato Italiano Rally. Il Rally di Roma Capitale rappresenta un raro esempio di gara nata con l’obiettivo di crescere e di puntare alle vette più alte del rallismo internazionale, vette raggiunte in sole cinque edizioni.
Un territorio che saprà accogliere come di consueto nel migliore dei modi i tifosi, i team, i piloti in gara e tutti gli addetti ai lavori. A questo punto non mi rimane altro che ringraziare tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno alla riuscita della manifestazione e chiedere al pubblico di rispettare le indicazioni dei commissari di percorso per godere in serenità, ma anche in sicurezza, una giornata di sport indimenticabile”.
(nella foto il polacco Kajetanowicz Campione d’Europa in carica)