RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 settembre 2017) –  Luca Rossetti, al volante della Škoda Fabia WRC della DP Autosport (nella foto) , condivisa con Mirko Franzi è per la terza volta, seconda consecutiva il vincitore del Rally Coppa Valtellina ,

Con l’affermazione di Sondrio, Rossetti ha conquistato l’International Rally Cup che, partito da Cassino (FR) in primavera, si è sviluppato sugli asfalti attorno a Bedonia (PR) prima e a Bibbiena (AR) poi per concludersi a Sondrio. La serie ha sempre visto vincitore il pilota della PromoSport Racing che nonostante tre successi nelle prime tre gare, aveva bisogno ancora della sicurezza matematica dato che il Coppa aveva un coefficiente di 1,5. Una vittoria più che mai sudata quella del Rox che all’arrivo ha commentato con gioia: “l’IRC è una serie davvero bella e tosta e sfido chiunque a venire a correrla. Un palcoscenico ricco di pretendenti che di anno in anno si rinnova: onore a tutti gli avversari; chi lo sa, magari potrei esserci anche l’anno prossimo!”

Rossetti è stato il massimo protagonista nella giornata di oggi grazie ad un tris di successi nella prima parte che ha un po’ tagliato le gare agli avversari che però hanno tenuto alto il ritmo.

In seconda posizione si sono classificati Alessandro Re e Giacomo Ciucci (Ford Fiesta Wrc HK Racing) che hanno battagliato con Pedersoli durante tutto il weekend sferrando la zampata principale proprio nella lunga Giulio Oberti, tratto finale valevole anche come Power Stage.

Luca Pedersoli ed Anna Tomasi hanno completato il podio sulla loro Citroen C4 Wrc (D Max) con uno scratch nella giornata di ieri e un ottimo ritmo gara oggi ma …“uno striscione dei nostri tifosi ci si è fermato sul parabrezza togliendoci la visuale e non permettendo al motore di prendere aria. Ci siamo dovuti  fermare per rimuoverlo perdendo così parecchi secondi – ha spiegato il “Pede”. Alla conclusione il driver bresciano e la naviga veneta hanno chiuso con 56”1 di distacco da Rossetti.

Trofei monomarca– Peugeot 208 Rally- Con la vittoria finale di classe Razzini-Marcomini si aggiudicano il monomarca di casa Peugeot; secondi Ciuffi-Gonella e terzi Cogni-Pollicino. Il Clio R3C è vinto da Rovatti davanti ad Asnaghi e Tosi. Il Twingo R1 è stato di Caserza mentre l’R2 di Comendulli

 

International Rally Cup: Finale Rossetti pt.186; A. Re pt.146; Pedersoli pt.133,5; Crugnola pt.85; Rovatti pt.81.

 

MAT_8801-1024x683

Categories: News

Leave a Reply