RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 novembre 2017) – Alla Dakar 2018 MINI e il Team X-raid, che hanno vinto la maratona di inizio anno quattro volte dal 2012 al 2015, utilizzeranno  due tipi di trazione differenti: integrale sulla MINI John Cooper Works Rally e posteriore sulla MINI John Cooper Works Buggy (nella foto).

Il motivo per il quale è stato sviluppato un secondo veicolo si ritrova nelle specifiche delle regole del Rally Dakar, che, nella loro attuale forma, danno alcuni vantaggi alle auto a due ruote motrici. Il Manager del Team X-raid, Sven Quandt, ha dato il via alla costruzione della MINI John Cooper Works Buggy nel febbraio del 2017. “È stato finora il progetto più grande nella storia della nostra azienda”, ha detto in occasione della presentazione.

La MINI John Cooper Works Buggy ha un motore diesel da tre litri con 6 cilindri in linea che sviluppa una potenza di 250 kW/340 CV ed una coppia massima di 800 Nm. La trasmissione e il propulsore, nonché la tecnologia di sovralimentazione del motore, basata sulla tecnologia TwinPower Turbo di BMW, sono di nuova progettazione. La MINI John Cooper Works Rally utilizza lo stesso motore.

Il telaio della nuova Buggy è del tipo tubolare in acciaio, mentre la carrozzeria è in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP) e Kevlar.

La MINI John Cooper Works Buggy ha già alle spalle moltissimi km di test svolti negli ultimi mesi su diversi tipi di superfici da rally, per esempio in Ungheria e in Marocco.

Sulla MINI John Cooper Works Rally spicca il nuovo telaio telaio che presenta, tra l’altro, una maggiore escursione delle sospensioni e riduzioni di peso.

Il Team X-raid per la Dakar 2018 schiererà sette vetture. Le tre MINI John Cooper Works Buggy saranno pilotate da Mikko Hirvonen (FIN), Bryce Menzies (USA) e Yazeed Ali-Rajhi (KSA). Al volante delle MINI John Cooper Works Rally ci saranno Orlando Terranova (ARG), Jakub Przygonski (POL), Joan “Nani” Roma (ESP) e Boris Garafulic (CHI).Foto news 21 novembre 2017

Giunto alla 40a edizione il Rally Dakar 2017 prenderà il via il prossimo 6 gennaio da Lima in Perù. L’edizione anniversario, che avrà luogo in Sud America per la decima volta, porterà i concorrenti dal Perù all’Argentina passando per la Bolivia e  comprenderà lunghe tappe desertiche, tracciati sassosi e rocciosi, nonché tratti in asfalto, e si salirà ad un’altitudine di 4000 metri sulle Ande. La fase finale si concluderà il 30 gennaio 2018 a Córdoba in Argentina.

Categories: News

Leave a Reply