RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 novembre 2017) – Un anno fa Monza ha regalato la “cinquina” a Valentino Rossi che è diventato il recordman Rally monzese appaiando Dindo Capello, ma è già tempo per l’edizione 2018.

Punterà ovviamente al record assoluto Valentino Rossi, navigato dal solito Carlo Cassina con la solita Fiesta Wrc che dovrà nuovamente affrontare la squadra ufficiale Hyundai, seconda l’anno scorso con Dani Sordo/Marc Martí, e il pistaiolo Marco Bonanomi navigato da Luigi Pirollo, lo stesso che nel 2016 dopo avergli tenuto testa per tre giorni con la sua Citroen DS3, terminò sul terzo gradino del podio.

Quest’anno la Hyundai schiera il vice campione del mondo Thierry Neuville che farà coppia con il compagno do squadra a Andreas Mikkelsen che si alterneranno in un’ inedita alternanza nei ruoli di pilota e di navigatore sulla loro i20 WRC.

Con la i20 WRC torna in pista anche il pluricampione mondiale di motocross anche Tony Cairoli con il navigatore Danilo Fappani (campione italiano Wrc in carica). A completare il campo dei motociclisti da segnalare Mattia Pasini  e Luca Marini, ventenne fratellino di Valentino che disputa il campionato di Moto 2.

Tra i 128 equipaggi iscritti  due new entry come l’irlandese Craig Breen, reduce da un ottimo mondiale con la Citroën, qui con la DS3 Wrc e l’evergreen Francois Delecour su Peugeot 208 T16, mentre con lo stesso tipo di vettura, Paolo Andreucci e Anna Andreussi festeggeranno nel Tempio della Velocità il decimo titolo nazionale. Tra gli altri italiani si segnalano le presenze di Piero Longhi, Luca Rossetti, Alessandro Perico, Marco Spinelli, Stefano D’Aste, Tobia Cavallini, Andrea Crugnola, Pier Franco Uzzeni , tutti iscritti nella classe regina delle 22 Wrc.

Tra le concorrenti femminili, una tra tutte, Rachele Somaschini (Peugeot 207), reduce con Alessandra Benedetti (vincitrice del MRS 2014 navigando Robert Kubica) dalla buona prestazione nel Vedovati e che si distingue anche per il sostegno alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: le loro tute verranno messe all’asta su CharityStars per raccogliere fondi.

Il programma: dopo lo shakedown di giovedì, dalle 12.00 alle 17.00 (ingresso libero in circuito), il Monster Energy Monza Rally Show 2017 partirà ufficialmente venerdì dal centro cittadino: alle 15.31 il via alla prima vslider+acimi (1)ettura. Seguiranno in Autodromo le prime due prove speciali con partenza alle 16.25 e alle 18.58. Ingresso libero in piazza Trento e Trieste, a pagamento l’ingresso in circuito. Nella giornata di sabato sono previste quattro prove speciali, dalle 9.05, 11.38, 14.35 e dalle 17.14. Gran finale domenica con le ultime tre prove speciali (partenza alle 8.05, 11.02 e 11.37) e con il Masters’ Show dalle 14.15 circa.

Categories: News

Leave a Reply