RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 luglio 2018) – Lotta serrata anche nella tappa finale del Rally di Finlandia, viste le posizioni ravvicinate dei primi. Ma non è cambiato quasi nulla, ad eccezion dell’uscita di strada di Esapekka Lappi, vincitore della passata edizione, nella prima piesse di giornata.

Alla fine Ott Tänak e la Toyota si sono dimostrati i più forti. Il pilota estone, al secondo successo stagionale, chiude con 32”7 su Mads Østberg, che si è battuto come un leone con la Citroën C3 WRC, che sembra sulla strada giusta per competere al top. Il pilota norvegese, autore dello scratch nella prova d’apertura, ha respinto gli attacchi di Jari Matti Latvala al suo secondo posto, e si è portato a casa quattro punti supplementari grazie al secondo posto, sempre alle spalle di Tänak, nella Power Stage. Ora per Citroën si tratta di confermare, perché la strada imboccata è davvero quella giusta.

Sébastien Ogier, quinto nella classifica finale dietro Hayden Paddock, e Thierry Neuville che hanno dovuto far fronte a diversi problemi tecnici, hanno scelto una tattica campionato.   Neuville. Alla fine nono, ha strappato un punto al rivale, e torna da Jväskylä come leader con venti punti di vantaggio.

Il risultato del WRC2 non rispecchia invece i pronostici della vigilia.  Kalle Rovanperä, in testa fino al pomeriggio di ieri, quando la sua Škoda ha

accusato un problema tecnico, deve accontentarsi del quarto posto nella classifica finale guidata dall’altro finlandese Pietarinen pure su Škoda Fabio Andolfi è ottavo, Simone Tempestini nono.

Un altro estone Ken Torn vince in WRC3, dove al nono posto troviamo Enrico Oldrati.

Ora il circus del WRC si sposta in Germania dove dal 16 di agosto si correrà la nona gara iridata 2018, questa volta su fondo asfalto.

 

Categories: News

Leave a Reply