RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 ottobre 2018 – Il Due Valli ha emesso i suoi verdetti. Luca Rossetti ed Elena Mori, nell’occasione al volante di una Hyundai i20 R5, si aggiudicano per il secondo anno consecutivo, precedendo al termine della gara Andrea Crugnola con la Ford Fiesta, che si laurea campione Rally Asfalto.

Ma, naturalmente, la notizia più attesa dal traguardo posto davanti all’Arena di Verona, è quella relativa alla conclusione del Campionato Assoluto. Proprio nella gara più critica della stagione c’è stato il colpo di reni di Paolo Andreucci e Anna Andreussi, e della Peugeot 208 T16. Con una gara senza errori, come stava facendo al Roma Capitale e all’Adriatico prima di… incasinarsi “Ucci” con accanto la recuperata Anna Andreussi, ha fatto 11 vincendo il titolo del CIR 2018.

Alla vigilia ben quattro piloti avevano ancora possibilità di vittoria e solo dopo l’ultimo chilometro cronometrato, quando tutto si è finalmente chiarito. Una festa tricolore quella di Verona, che ha perso subito uno dei suoi protagonisti più attesi, Simone Campedelli fermato da problemi meccanici alla sua Ford, che pure montava un super motore M-Sport. La gara è proseguita lungo due giornate con Umberto Scandola, Skoda Fabia R5, e Andrea Crugnola, che sono rimasti sempre lì, ma  Andreucci non ha mollato mai fino in fondo. Umberto Scandola, in coppia con Guido D’Amore, leader della classifica dopo l’Adriatico, correva in casa e ci ha provato fino in fondo, ma il suo passo e non certo per sua colpa, un po’ meno veloci le sue Dmack rispetto alle Pirelli dell’avversario e qualche problemino meccanico, è stato leggermente sempre più alto rispetto a quello di Andreucci. Per Andrea Crugnola e Danilo Fappani con la Ford Fiesta R5 di Ford Racing Italia invece la soddisfazione è stata comunque grande, perché con questa gara, che ha terminato in seconda posizione grazie all’exploit nell’ultima PS, perché vince il Campionato Italiano Rally Asfalto, serie dedicata a piloti e squadre assolutamente private. Il titolo tricolore riservato ai Costruttori viene assegnato alla Ford, davanti alla Skoda e la Peugeot.

Detto

Luca Rossetti, Eleonora Mori (Hyundai i20 R5 #10)

della lotta per il titolo, un capitolo a sé lo merita la prova di Luca Rossetti e Eleonora Mori su Hyundai I20 NG R5, vincitori con pieno merito della gara veronese. Il pilota friulano ha da alcuni anni lasciato il Campionato Italiano Rally, ma ha anche mantenuto una classe del tutto intatta, che si manifesta ogni qualvolta partecipi ad una gara.

Chiudono in bellezza la stagione 2018, Damiano De Tommaso e Michele Ferrara per i già ottenuti titoli tricolori nel Campionato Junior e nel Due Ruote Motrici piazzandosi a Verona undicesimi assoluti con la Peugeot 208 R2B.

Per quanto riguarda il Trofeo Peugeot Competition Top 2018, la vittoria in gara è andata a Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella che sono semplicemente arrivati in fondo alla gara senza commettere troppi errori, davanti ad Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, diretti avversari, molto bravi qui tra gli Junior, rimasti alle spalle di De Tommaso per gran parte della gara.

Un altro risultato di rilievo a Verona lo ha ottenuto nuovamente con la sua Suzuki Swift R1B, il Campione Italiano R1 e vincitore del Trofeo Suzuki Rally Trophy Giorgio Cogni, davanti a Simone Goldoni e i Stefano Martinelli. Migliore tra le Twingo R1 il già vincitore del Trofeo dedicato alle piccole Renault, Alberto Paris, autore di ottimi tempi tra le vetture di classe R1.

CLASSIFICA ASSOLUTA 36° RALLY DUE VALLI | FINALE: 1.Rossetti-Mori (Hyundai I20 NG R5) in 1:46:06.6; 2. Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5) a 28.5; 3.Andreucci-Andreussi (Peugeot T16 R5) a 46.0; 4. Chentre-Giovenale (Skoda Fabia R5) a 1’02.4; 5.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 1’06.2; 6. Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 2’42.8; 7. Hoelbling-Grassi (Skoda Fabia R5) a 3’56.4; 8.Tosi-Del Barba (Ford Fiesta R5) a 4’26.2; 9.Maestrini-Michi (Skoda Fabia R5) a 7’37.3; 10. Zaglia- Gaggioli (Peugeot 208 R5) a 8’02.3.

 

CIR ASSOLUTO: Andreucci 72; Scandola 66,5; Crugnola 63; Campedelli 52.

CIR JUNIOR: De Tommaso 77; Mazzocchi 58; Ciuffi 50; Nicelli 37; Nerobutto 31.

CIR COSTRUTTORI: Ford 120; Skoda 115,5; Peugeot 82.

CIRA: Crugnola 70,5; Michelini 48; Scattolon 41.

 

Nelle foto Andreucci e Rossetti

Categories: News

Leave a Reply