RallyRama

Sport e Motori nella storia

28 ottobre 2018 – La spettacolare domenica di gara ne Il Nido dell’Aquila 2018 si conclude con la vittoria di Mauro Trentin e Alice De Marco su Skoda Fabia R5 (nella foto). Il pilota di Montebelluna è riuscito a centrare il suo primo successo stagionale nel Campionato Italiano Rally Terra 2018 grazie ad una prestazione davvero convincente nel rally organizzato da PRS Group. Un week end di gara che ha visto l’equipaggio supportato da Step Five quasi sempre davanti, ma hanno concretizzato la vittoria solo all’ultima speciale per un vantaggio di appena un decimo di secondo davanti ai rivali. Tra i protagonisti del CIRT  Francesco Fanari, con Silvio Stefanelli anche loro su Fabia R5, centra il terzo podio nella sua gara grazie alla conoscenza della prova lunga “Monte Pennino”, ma non gli è riuscito il sorpasso finale soltanto per quella frazione di secondo. Completa il podio Daniele Ceccoli, insieme a Piercarlo Capolongo su Fabia R5 .

Gara indigesta invece per il leader del Campionato Nicolò Marchioro che chiude in quarta posizione. Affiancato da Marco Marchetti su Fabia R5, ha faticato molto, condizionato da due forature e un’uscita di strada. Alla fine della corsa Marchioro porta comunque a casa i punti utili a rimanere in testa alla classifica del CIRT. Quinto posto per Alessandro Bettega, insieme a Paolo Cargnelutti su Peugeot 208 T16 R5, che non è riuscito a trovare l’assetto giusto sulle prove bagnate con la nuova vettura. Dietro di lui, un buon piazzamento per Giovanni Manfrinato in coppia con il figlio Michele su Fabia R5.

Ad avere la meglio tra le Peugeot 208 R2B è stato Jacopo Trevisani, in coppia con Fabio Grimaldi, davanti a Christopher Lucchesi Jr, insieme ad Andrea Cecchi, autore di un buon debutto sulla terra con la vettura francese.

 

La lotta per il Campionato Italiano Rally Terra ora è più aperta che mai. Sono in tre, tutti al volante di Skoda Fabia R5, in corsa per il tricolore. Ancora primo nella classifica generale Nicolò Marchioro ora a 61 punti ma con una gara da scartare. Guadagna il secondo posto Mauro Trentin, che con questa vittoria si porta a 58 punti. Terzo posto per Daniele Ceccoli a quota 55 punti, ma con uno scarto già considerato sulla tabella di marcia come Trentin.

CLASSIFICA ASSOLUTA IL NIDO DELL’AQUILA 2018: 1. Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5) in 58’15.5; 2. Fanari-Stefanelli (Skoda Fabia R5) a +0.1; 3. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) a +26.4; 4. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a +50.5; 5. Bettega-Cargnelutti (Peugeot 28 T16) a +59.8; 6. G. Manfrinato-M. Manfrinato (Skoda Fabia R5) a +1’43.1; 7. Chiarani-Gallorini (Ford Fiesta R5) a +8’16.6; 8. “Mattonen”-Taglienti (Mitsubishi Lancer Evo X) a +8’35.8; 9. Codato-Dinale (Mitsubishi Lancer Evo X) a + 8’36.6; 10. Tali-Crosilla (Ford Fiesta Evo2) a +9’44.4.;

 

Categories: News

Leave a Reply