RallyRama

Sport e Motori nella storia

11 giugno 2019 – Ci siamo! Lo spettacolo del WRC va di scena in Sardegna dove per la sedicesima volta si corre la manifestazione clou della specialità in Italia.

Con soli ventidue chilometri diversi dalla scorsa edizione, il percorso è cambiato poco. In ogni caso, non bisognerà sottovalutare tutte le difficoltà di questa prova: strade strette, grip ridotto per lo spesso strato di ghiaia in superficie, intensa vegetazione ai lati del percorso che impone grande precisione sia nelle note sia nella guida.

Dopo una partenza piuttosto intensa il venerdì (124,20 km cronometrati), la tappa del sabato sarà la più lunga del week-end, con 142,42 km cronometrati e le due lunghe PS di Monti di Alà (28,21 km) e Monte Lerno (28,03 km) da affrontare in due riprese. La giornata di domenica (41,90 km) segnerà lo sprint finale.

A causa del fondo duro che si pulisce passaggio dopo passaggio e delle temperature generalmente elevate (soprattutto nel pomeriggio), in questa prova gli pneumatici sono molto sollecitati. Per questo motivo le gomme dure Michelin sono una scelta quasi obbligatoria nei secondi passaggi. La mattina, invece, in funzione dell’ordine di partenza, può essere opportuno optare per gomme medie, per cercare più grip, se si è tra i primi a partire.

Sono 92 gli iscritti, con tutti i big del WRC, cui aggiungono i tricolori del CIR e del Campionato Terra.

Superato il giro di boa della stagione ad Alghero il campionato si presenta con i “soliti tre” racchiusi in dieci punti, nell’ordine Ogier, Tänak, Neuville dopo essersi spartiti le sette gare precedenti, tre il velocissimo estone, due   ciascuno il campione del mondo e il belga.  Ogier, Neuville e Tänak occupano dal 2012 l’albo d’oro. Tuttavia, Ogier non vince dal 2015, quando era…imbattibile con la VW Polo. Dunque le motivazioni saranno altissime per tutti e tre. Seb è obbligato a vincere per mantenere la leadership mondiale, Neuville (nella foto) cerca il tris e Tänak cerca di allungare la serie di vittorie stagionali sempre più convinto delle possibilità sue e della Toyota di agguantare il titolo. Toyota mette in campo altri due piloti che sugli sterrati sardi potrebbero anche pescare il jolly, Latvala che vanta due secondi posti, e Meeke sempre molto veloce con la Yaris. In casa Hyundai Sordo e Mikkelsen correranno soprattutto per la squadra, mentre Lappi con la Citroën spera di salire sul podio come l’anno passato.

 

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 13 GIUGNO

09h00: Shakedown Olmedo (3,92 km)

16h00: Partenza del Rally (Alghero)

17h00: PS 1 – Ittiri Arena Show (2,00 km)

18h00: Parco chiuso (Alghero)

VENERDÌ 14 GIUGNO

06h00: Partenza e Assistenza A (Alghero – 15’)

08h03: PS 2 – Tula 1 (22,25 km)

09h20: PS 3 – Castelsardo 1 (14,72 km)

10h09: PS 4 – Tergu – Osilo 1 (14,14 km)

11h18: PS 5 – Monte Baranta 1 (10,99 km)

12h14: Assistenza B (Alghero – 40’)

14h42: PS 6 – Tula 2 (22,25 km)

15h59: PS 7 – Castelsardo 2 (14,72 km)

16h48: PS 8 – Tergu – Osilo 2 (14,14 km)

18h04: PS 9 – Monte Baranta 2 (10,99 km)

18h33: Flexi service C (Alghero – 45′)

SABATO 15 GIUGNO

05h20: Partenza e Assistenza D (Alghero – 15′)

08h08: PS 10 – Coiluna – Loelle 1 (14,97 km)

09h11: PS 11 – Monti di Alà (28,21 km)

10h03: PS 12 – Monte Lerno 1 (28,03 km)

12h55: Assistenza E (Alghero – 40′)

16h08: PS 13 – Coiluna – Loelle 2 (14,97 km)

17h11: PS 14 – Monti di Alà 2 (28,21 km)

18h03: PS 15 – Monte Lerno 2 (28,03 km)

20h35: Flexi service F (Alghero – 45’)

DOMENICA 16 GIUGNO

07h15: Partenza et Assistenza G (Alghero – 15’)

08h15: PS 16 – Cala Flumini 1 (14,06 km)

09h08: PS 17 – Sassari – Argentiera 1 (6,89 km)

11h15: PS 18 – Cala Flumini 2 (14,06 km)

12h18: PS 19 – Sassari – Argentiera 2 Power Stage (6,89 km)

13h15: Assistenza H (Alghero – 10’)

13h25: Arrivo

15h00: Podio

 

Categories: News

Leave a Reply