RallyRama

Sport e Motori nella storia

16 giugno 2019 – Il colpo di scena, come nei migliori thriller, è arrivato all’ultima prova. Ott Tänak che stava veleggiando verso il quarto successo stagionale ha visto sfumare il primato nel Rally Italia-Sardegna per un problema allo sterzo che nei poco meno di sette chilometri di Argentiera gli è costato più di due minuti. Con il pilota Toyota scivolato in quinta posizione la vittoria nel round italiano del WRC 2019 va a Dani Sordo e Carlos del Barrio con la Hyundai i20 (nella foto). Per il pilota spagnolo è il secondo exploit iridato dal 2013, quando si era imposto in Germania con la Citroën DS3 e fa piacere a tutti, perché Dani è sempre lì, ma non sempre la fortuna troppo spesso non gli è stata amica. Tra l’altro, oltre a segnare la vittoria numero 13 della Hyundai nel mondiale, rompe il monopolio dei tre protagonisti del mondiale 2019 – Ogier, Tanak e Neuville – che finora si erano spartiti tutte le gare.

Secondo sul traguardo di Alghero a 13”7 festeggia il venticinquenne finlandese Teemu Suninen con la Ford, al suo miglior risultato   in carriera. Completa il podio Andreas Mikkelsen con la Hyundai, protagonista assoluto della giornata finale con quattro scratch su quattro, compresa la Power Stage, un poker che gli ha consentito di superare Elfyn Evans. Per Neuville con la terza Hyundai un sesto posto al termine di una gara difficile, non quanto quella di Ogier che ha recuperato quattro punticini nella power stage.

La classifica mondiale vede ora in testa Tanak con quattro punti su Ogier e sette su Neuville per un campionato davvero incertissimo.

1       Sordo/Del Barrio         Hyundai i20 Coupé WRC     3.32’27”2

2       Suninen/Lehtinen       Ford Fiesta WRC          +13″7

3       Mikkelsen/Jaeger        Hyundai i20 Coupé WRC     +32″6

4       Evans/Martin              Ford Fiesta WRC          +33″5

5       Tänak/Jærveoja          Toyota Yaris WRC                 +1’30″1

6       Neuville/Gilsoul          Hyundai i20 Coupé WRC     +2’06″7

7       Lappi/Ferm                  Citroën C3 WRC                   +2’59″6

8       Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC                 +4’40″1

9       Rovanperä/Halttunen    Škoda Fabia R5 Evo             +8’24″6

10     Kopecký/Dresler Škoda Fabia R5 Evo             +8’49″2

 

Categories: News

Leave a Reply