RallyRama

Sport e Motori nella storia

15 agosto 2019 – Dopo i fasti del Roma Capitale, il FIA ERC propone un altro appuntamento DOC, il classico Barum Rally. Sarà probabilmente un duello tra il campione di casa Jan Kopecký con la Škoda ufficiale e il leader e campione in carica dell’europeo Alexey Lukyanuk.

Kopecký, è pronto per puntare alla quinta vittoria consecutiva nel Barum Czech Rally Zlín: “Non mi preoccupo molto delle statistiche, ma sicuramente voglio vincere ancora. L’anno scorso ero già Campione ceco e quindi c’erano meno pressioni, ma questa volta mi servono punti per riuscirci e il Barum Czech Rally Zlín ha un coefficiente di 1,5. Non debbo prendere rischi e ottenere il massimo dei punti. Sicuramente la mia esperienza in queste PS così difficili, con il meteo che è imprevedibile. Lo scorso anno ci fu pioggia mista a sole ed ebbi fortuna con la scelta delle gomme. Inoltre potrò guidare la nuova ŠKODA Fabia R5 Evo omologata in aprile”.

“Battere Kopecký sarebbe bellissimo, ma dobbiamo considerare la nostra posizione in classifica e le aspettative degli sponsor e del team, per cui saremo prudenti – ha ammesso Lukyanuk – Se troviamo il giusto feeling con la macchina, allora potremo essere veloci, ma non sarà semplice. Stiamo ancora scoprendo la C3 R5 cercando i suoi limiti, provando diversi assetti per migliorare le prestazioni. A Zlín vogliamo ottenere bei tempi. Siamo ad una delle gare più belle dell’ERC che ha strade molto tecniche e da paura. Bisogna fidarsi molto del proprio radar, spingere forte nelle cure cieche e attraverso le parti nel bosco con tanti alberi, salti e sporco. E’ un evento che mi piace moltissimo, ma è anche la sfida più elettrizzante che ci possa essere se dovesse piovere. Spero non sia così”.

Alexey Lukyanuk, Alexey Anautov (Citron C3 R5)

Categories: News

Leave a Reply