RallyRama

Sport e Motori nella storia

24 ottobre 2019 – Citroën ha vinto le ultime due edizioni del Rally di Spagna, nel 2017 con Kris Meeke e nel 2018 con Sébastien Loeb. Anche se è probabile che Ott Tänak possa laurearsi Campione del mondo piloti a Salou domenica pomeriggio, Sébastien Ogier si aggrappa a questa trazione per lasciarsi ancora aperta una possibilità da giocare in Australia. E’ questo il leit motiv del penultimo round iridato 2019.

Seb, che qui ha vinto nel 2013, 2014 e 2016, dice «Mi piace gareggiare su diverse superfici, quindi amo molto questo rally e lo affronto con la ferma intenzione di fare punti. Per continuare a sperare, l’unica opzione che abbiamo è togliere punti a Ott. Vista la nostra posizione di partenza nella prima giornata, non sarà facile per noi, ma non voglio pormi più dubbi del necessario. Sono sicuro che su asfalto saremo più performanti. Le sensazioni alla conclusione dei test di questi ultimi tempi sono positive, ma solo il cronometro e il confronto con i nostri rivali ci permetterà di verificare se i progressi realizzati sono sufficienti».

Tänak, da parte sua, ha sufficiente freddezza, ed è in grado di gestire emozioni e responsabilità. In casa Hyundai diventa prioritario l’obiettivo del titolo costruttori. Accanto a Neuville, che al pari di Ogier cercherà di togliere punti a Tänak, Andrea Adamo schiera Dani Sordo, che corre in casa, e Loeb vincitore l’anno passato.

Unica prova realmente mista in calendario dal 2010, il Rally di Spagna debutta venerdì con una giornata su terra di 129,70 chilometri cronometrati, la più lunga del week end. Su questi tracciati così variegati, che vengono “spazzati” in caso di meteo asciutto, gioca un ruolo importante l’ordine di partenza così come la polvere, che spesso resta in sospensione per dei lunghissimi minuti. In caso di condizioni meteorologiche avverse invece lo scenario cambia completamente e rimescola le carte… I pezzi forti di questa prima giornata di gara saranno i due passaggi nell’ex speciale di Terra Alta, ribattezzata La Fatarella – Vilalba (38,85 km). Quando percorreranno i numerosi chilometri su asfalto, molto tecnici, utilizzando pneumatici da sterrato, gli equipaggi avranno la possibilità di allungare le distanze. Nelle giornate di sabato e domenica invece la gara si disputerà sulle strade asfaltate della Catalogna, molto simili a un circuito, con rispettivamente 121,72 e 74,14 chilometri cronometrati.

Il percorso del Rally di quest’anno è praticamente la fotocopia del tracciato dello scorso anno. Uniche vere modifiche sono l’eliminazione della super speciale d’apertura nelle vie di Barcellona e la sostituzione la domenica della PS di Santa Marina con La Mussara (20,72 km), percorsa per l’ultima volta nel 2014 in senso inverso e che fungerà da Power Stage.

Le superfici miste impongono il cambio della configurazione delle vetture, dalla versione terra a quella per asfalto, il venerdì sera. Per questo, il tempo di assistenza è stato portato a un’ora e quindici minuti, invece dei soliti quarantacinque minuti previsti. Anche se si tratta di un’operazione provata più volte in officina, questa resta una sfida importante per i team tecnici che devono lavorare ben coordinati tra di loro, con la massima precisione e velocità: uno spettacolo da non perdere per i numerosi spettatori che spesso vengono nel parco per assistervi.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

09h01: Shakedown (2,00 km su terra)

19h00: Cerimonia di partenza (Salou)

 

VENERDÌ 25 OTTOBRE

08h00: Partenza dal parco assistenza di PortAventura

09h23: PS 1 – Gandesa 1 (7,00 km)

10h03: PS 2 – Horta-Bot 1 (19,00 km)

11h13: PS 3 – La Fatarella – Vilalba 1 (38,85 km)

13h23: Assistenza A (PortAventura – 40’)

15h26: PS 4 – Gandesa 2 (7,00 km)

16h06: PS 5 – Horta-Bot 2 (19,00 km)

17h16: PS 6 – La Fatarella – Vilalba 2 (38,85 km)

19h51: Flexi service B (PortAventura – 1h15’)

 

SABATO 26 OTTOBRE

07h30: Partenza e assistenza C (PortAventura – 15’)

09h00: PS 7 – Savallà 1 (14,08 km)

09h41: PS 8 – Querol 1 (21,26 km)

10h38: PS 9 – El Montmell 1 (24,40 km)

12h10: Assistenza D (PortAventura – 40′)

14h01: PS 10 – Savallà 2 (14,08 km)

14h42: PS 11 – Querol 2 (21,26 km)

15h38: PS 12 – El Montmell 2 (24,40 km)

17h30: PS 13 – Salou (2,24 km)

18h00: Flexi service E (PortAventura – 45’)

 

DOMENICA 27 OTTOBRE

06h45: Partenza e assistenza F (PortAventura – 15’)

07h41: PS 14 – Riudecanyes 1 (16,35 km)

08h38: PS 15 – La Mussara 1 (20,72 km)

09h48: Assistenza G (PortAventura – 30’)

10h54: PS 16 – Riudecanyes 2 (16,35 km)

12h18: PS 17 – La Mussara 2 Power Stage (20,72 km)

13h41: Assistenza H (PortAventura – 10’)

14h01: Podio (Salou)

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply