RallyRama

Sport e Motori nella storia

17 gennaio 2020 – Carlos Sainz ha dunque conquistato la sua terza vittoria alla Dakar, con la terza auto diversa: VW, Peugeot. MINI. Con Lucas Cruz a fianco impegnato nella navigazione che ha messo a dura prova i concorrenti, “Re Carlos” ha potuto festeggiare il primato dopo il traguardo posto nel complesso sportivo e culturale Qiddiya vicino a Riyadh.

Un successo meritatissimo quello dello spagnolo, che ha guidato la classifica generale quasi per tutta la gara con il buggy MINI che pure ha dato l’impressione di essere il più forte. Il merito maggiore di Sainz è di aver saputo resistere agli attacchi che gli sono stati portati dagli altri due big, Nasser Al-Attiyah che giocava praticamente in casa in questa prima Dakar in Arabia Saudita e il compagno di squadra Stéphane Peterhansel, reagendo immediatamente anche quando il suo vantaggio è sceso a soli sei secondi.

E’ il trionfo dell’esperienza. I tre uomini sul podio hanno un totale di 50 partenze alla Dakar e 14 vittorie nella categoria auto.

L’ultima tappa ha definito le gerarchie. Al-Attiyah primo a Qiddiya ha avuto la meglio su Stéphane

Peterhansel e sale sul secondo gradino del podio con 6’21” da Sainz, ribadendo il suo record di essere il solo ad aver vinto almeno una tappa nelle 13 edizioni corse.

La grande curiosità di questa edizione, che pure ha visto le belle prove di Yazeed Al-Rajhi, quarto con il Toyota dell’Overdrive, di Mathieu Serradori con il buggy SRT, ottavo e vincitore di tappa, era concentrata su Ferdando Alonso. Il due volte campione del mondo F1 ha confermato anche in questa nuova avventura di essere competitivo. Il tredicesimo posto finale non riflette pienamente la sua corsa. Sfortuna, qualche errore certo, ma anche prestazioni da top-ten. L’esperienza alla Dakar è fondamentale. Vedremo se “Nando” vorrà riprovarci.

Il bilancio finale dice che 237 dei 342 veicoli che hanno dato il via al rally di Gedda (69,3%) compaiono nella classifica generale finale: 96 moto, 12 quad, 58 auto, 31 SSV e 40 camion. Altri 19 veicoli si sono ritirati dalla gara ma hanno raggiunto Qiddiya secondo le regole della Dakar Experience.

Tra gli altri hanno concluso la gara Andrea Schiumarini ed Enrico Gapari con l’R-Team, e due “lady”, la spagnola Cristina Gutierrez e la peruviana Fernanda Kanno.


Categories: News

Leave a Reply