RallyRama

Sport e Motori nella storia

15 marzo 2020 – Sfumata la possibilità di piazzare il colpaccio a Montecarlo, alla prima uscita con il suo nuovo team, come era successo nel 2017 con M-Sport e la Ford Fiesta, e nel 2019 con Citroen C3, Sébastien Ogier non ha voluto mancare all’appuntamento con il Rally del Messico, dove ha centrato la terza vittoria consecutiva, e con tre macchine diverse.

Chiuso anzitempo perchè è stata annullata l’ultima frazione per permettere alle squadre un rientro in Europa meno disagevole , viste le restrizioni per il Corona virus, il terzo round del mondiale rally vede anche il secondo exploit consecutivo su tre gare di Toyota che piazza tutte e tre le sue Yaris nella top five.

Ogier è stato impeccabile. Una partenza cauta, soprattutto nella lunga piesse del Il Chocolate, poi l’affondo nella quarta prova, quando ha preso il comando della gara che ha mantenuto fino all’arrivo. Alle sue spalle si sono sgretotolate le chances dei piloti Hyundai.Tanak ha danneggiato il posteriore, limitando però il ritardo, Sordo si è fermato per il surriscaldamento del motore, Neuville, costretto a fermarsi in prova, con un fardello di una ventina di minuti. Peggio è andata a Esapekka Lappi che ha visto la sua Fiesta distrutta da un incendio.

Nella tappa di ieri gli attacchi veementi di Tanak, con l’estone che è riuscito a saltare l’ottimo Suninen con la Ford, ed Elfyn Evans un po’ meno incisivo che in Svezia. Chiude la cinquina Kalle Rovanpera, che anche sugli sterrati messicani ha piazzato un scratch.

In virtù dei risultati maturati a Leon, Sebastien Ogier passa al comando della graduatoria iridata con 62 punti, scavalcando il compagno di squadra Evans che ne ha 54, mentre Rovanpera con la terza Toyota si porta a soli due punti da Neuville, fermo a 42. Tanak con questo nuovo secondo posto risale a quota 38.

In WRC2 il successo va allo svedese Pontus Tiedemand con la Skoda che precede di 1’57” Nikolay Gryazin con la Hyundai ufficiale e di poco più di tre minuti Wilikinson Bulacha in coppia con l’italiano Giovanni Bernacchini al volante di una Citroen C3. Ritirato invece Gian Luca Linari con la Fiesta. Mads Ostberg, pilota di punta Citroen, assente in Messico, mantiene la leadership della categoria.

Prossimo rally l’Argentina, dal 23 al 26 aprile. Si farà?

Categories: News

Leave a Reply