RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 AGOSTO 2020 – Colpo grosso per Simone Rivia ed Andrea Dresti, vincitori al 43° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio nel secondo appuntamento della Suzuki Rally Cup. Prima vittoria stagionale nel trofeo firmato da Suzuki Italia e organizzato Emmetre Racing, che equivale al primo posto nella gara valida per il Campionato Italiano R1. Non finisce qui, perché questo risultato sommato al secondo posto nel Rally Alba, round d’apertura per la Suzuki Rally Cup, vale a Rivia la leadership solitaria nel trofeo.

“Felicissimi per questo grande risultato – spiega Simone Rivia, visibilmente soddisfatto a fine gara – anche perché arrivato in un contesto d’eccezione. La gara è stata difficile per tutti noi, ma la nostra Swift si è comportata nel migliore dei modi e siamo riusciti a portare a casa la massima posta in palio. Importante per noi anche il risultato in R1, dato che la vettura ha fatto vedere che le evoluzioni tecniche, in particolare il passaggio ai cerchi da 16’’, ci stanno permettendo di essere sempre competitivi nella lotta di classe.”

Vittoria quindi meritata per l’equipaggio Rivia-Dresti dato che, risultati alla mano, la loro Suzuki Swift Boosterjet R1, la vettura che si dimostrata più performate tra le 15, tutte gommate Toyo Tyres, della flotta giapponese. È stata la migliore su 8 delle 10 prove speciali affrontate, compresa la lunga Power Stage “Tereglio 2”.

Appena 3.9’’ alle loro spalle chiude un’altra grande performance sulle strade dei rally tricolore la Suzuki Swift Hybrid R1, vettura ancora completamente di serie a disposizione di Simone Goldoni ed Eric Macori per lo sviluppo sul campo di gara. Il giovane driver aostano si prende la seconda posizione tra le R1 al Ciocco che, nel suo caso, significa primo posto nella classifica assoluta del Campionato Italiano R1 dopo il doppio punteggio acquisito nel Rally di Roma.

Sul fronte Suzuki Rally Cup Il Ciocco è stata una vera battaglia che ha riguardato la maggior parte degli equipaggi. Tra questi ancora una volta Giorgio Fichera. Il driver siciliano ha ribadito al meglio la prestazione nella gara d’esordio in Piemonte e anche in questo caso, sempre in coppia con Alessandro Mazzocchi, la sua Suzuki Baleno ha chiuso al secondo posto della Suzuki Rally Cup e prima per la classe Racing Start. A completare il podio gialloblu di Suzuki la Swift R1 del vicentino Andrea Scalzotto affiancato da Daniele Cazzador, sempre costante ad ogni tratto cronometrato del Ciocco, capace di riscattare così il ritiro patito nel Rally Alba.

Primi punti nella Cup anche per uno dei più attesi sugli asfalti del Ciocco come Stefano Martinelli. Il driver di Barga aveva a che fare con le strade di casa e al rientro tra le fila del trofeo ha alternato strappi importanti a qualche difficoltà di troppo, riuscendo così a chiudere a 16’’ dal podio in quarta posizione insieme a Fabio Menchini, secondi solo a Giorgio Fichera tra le Racing Start. Stessa vettura per il trentino Roberto Pellé, quinto al traguardo insieme alla navigatrice Giulia Liraschi, seguito dal padovano Nicola Schileo ed Alessandro Cervi al sesto posto per un distacco di 9.6’’.

Il prossimo appuntamento con la Suzuki Rally Cup è fissato a Palermo per il 12 settembre prossimo, con una gara di livello internazionale. Si tratta della 104^ edizione della Targa Florio, un rally che non ha bisogno di presentazione e che varrà come terzo appuntamento del trofeo, sempre al fianco del Campionato Italiano Rally.

CLASSIFICA DI GARA AL CIOCCO – SUZUKI RALLY CUP: 1.Rivia-Dresti (Suzuki Swift R1) in 1:19’49.4; 2. Fichera-Mazzocchi (Suzuki Baleno) a 1’29.1; 3. Scalzotto-Cazzador (Suzuki Swift R1) a 2’02.8; 4. Martinelli-Menchini (Suzuki Swift R1) a 2’18.8; 5. Pelle’-Luraschi (Suzuki Swift R1) a 3’03.1; 6. Schileo-Cervi (Suzuki Swift R1) a 3’12.7; 7. Mantoet-Beltramello (Suzuki Swift R1) a 4’39.8; 8. Pelosi-Pieri (Suzuki Swift R1) a 4’45.8; 9. Albertolli-Castelli (Suzuki Swift R1) a 10’15.3;

CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP: Rivia Simone 28pt; 2. Fichera Giorgio 25 pt; 3. Cominelli    Ivan 17 pt; 4. Schileo Nicola 13pt; 5. Pelle’ Roberto 11pt; 6. Scalzotto Andrea 10pt; 7. Martinelli Stefano 9pt; 8. Iani Igor 8pt; 9. Mantoet Cristian 6pt; 10. Zanin Mattia 4pt; 11. Longo Marco – Vallino Claudio – Albertolli Lorenzo – Pelosi Giovanni 3 pt;

 

 

Categories: News

Leave a Reply